venerdì, Maggio 24, 2024

Sibari, personale di pittura di Rosa Alba Galeandro

Sibari. Il 5 agosto si inaugura la personale di pittura di Rosa Alba Galeandro a Sibari, frazione del comune di Cassano allo Ionio (Cosenza)

Ai nastri di partenza la personale di pittura di Rosa Alba Galeandro. Sarà inaugurata proprio il  5 agosto la mostra dal suggestivo titolo La voce del mare 2. L’artista calabrese esporrà le sue pregiate opere nello scenario del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.

Sibari, l’antica poleis affacciata sul Mar Ionio

Sulla costa ionica si affaccia l’antica Sibari, oggi frazione del comune di Cassano allo Ionio. Sibari fu una delle più importanti polis della Magna Grecia sul Mar Ionio, grazie anche alla strategica posizione che affaccia sul Golfo di Taranto.

Oggi Sibari è una vivace realtà turistica che offre al visitatore una storia millenaria, mare pulito, spiagge dorate e specialità gastronomiche tradizionali. Il turismo balneare si coniuga alle testimonianze archeologiche, offrendo anche la possibilità di escursioni nel vicino Parco Nazionale del Pollino  o presso altre ridenti località costiere contigue come Villapiana e Trebisacce. Da visitare, per un pomeriggio alternativo alla spiaggia, il Parco Avventura di Sibari, un parco per arrampicate e percorsi mozzafiato nel verde della piana di Sibari, la pianura più estesa della Calabria, famosa per la coltivazione dell’omonimo riso che qui ha dato vita a importanti realtà imprenditoriali.

La mostra si terrà nello splendido scenario del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, che si trova tra il parco archeologico dell’antica Sybaris e l’attuale frazione turistica di Sibari. Il museo ospita al suo interno preziosi reperti archeologici dell’epoca della Magna Grecia ma anche dell’età romana: corredi tombali, frammenti architettonici, ornamenti religiosi e tutti i manufatti ritrovati negli scavi limitrofi nell’area archeologica di circa 50.000 metri quadrati dove si possono anche ammirare i resti  della rete stradale di impianto ippodameo, con le strade che si incrociano formando un angolo retto e le suggestive rovine del teatro di epoca romana.

Chi è Rosa Alba Galeandro

Rosa Alba Galeandro è un’artista di Castrovillari (Cosenza) molto apprezzata anche a livello nazionale e internazionale, tanto da aver ricevuto nel 2014 il prestigioso riconoscimento Europain Arte nell’ambito della Biennale Europea di Parigi, come artista che maggiormente si è distinta tra gli esponenti dell’Arte Contemporanea.

Pittrice su tela, la Galeandro esprime attraverso le sue opere d’arte il reale, come l’amore autentico per la natura, i paesaggi, i luoghi dell’infanzia. Volti femminili, paesaggi marini, scorci locali: questo e molto altro troviamo nell’immensa e intensa produzione artistica di Rosa Alba Galeandro che ha esposto in tantissime mostre collettive e personali in molti luoghi d’Italia. Sibari

 

La Voce del Mare 2, personale di pittura 

L’inaugurazione della mostra – che è a ingresso libero – avverrà alle ore 21,00 del 5 agosto, mentre la personale di pittura potrà essere visitata fino al 25 agosto dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Il programma dell’inaugurazione prevede la presentazione da parte della dottoressa Ines Fortunato e un intervento della dottoressa Lorena Martufi, esperta di gestione dei beni culturali e autrice del libro Il folle volo della parola per la musica.

Ad arricchire il parterre tutto al femminile della serata, la professoressa Minella Bloise, presidente dell’Accademia Pollineana che coordina l’evento e la presenza del vice – sindaco avv. Francesca Dorato.

 

Mariagrazia De Castro
Mariagrazia De Castro
Laurea in Economia Ambientale, Ph.D. in Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Docente, autrice di saggi, libri, racconti. Articolista per il web. Mi piace scrivere di economia, ambiente, cultura, turismo e gastronomia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles