Sabati per le famiglie: attività collaterali alla mostra Disney

Laboratori e visite guidate saranno proposti per tutta la durata della mostra allestita a Palazzo Ducale a Genova

0
643
Sabati per le famiglie
Disney l'arte di raccontare storie senza tempo Palazzo Ducale - Genova

In occasione della mostra DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo allestita a Palazzo Ducale a Genova da oggi al 2 aprile 2023 sono in programma i Sabati per le famiglie. Sono attività per bambini dai 5 agli 11 anni di 2 ore guidate da artisti e atelieristi. I partecipanti apprendono tecniche e sperimentano nuovi linguaggi per dar vita ad originali creazioni artistiche ispirate alle mostre e ai grandi eventi in programma nella sede espositiva.


Federico Fiecconi e la creazione dei cartoon Disney


Quando si svolgeranno i Sabati per le famiglie?

Le proposte per genitori e figli saranno proposte già da domani, 15 ottobre, con le Visite in mostra. Infatti, mensilmente è in programma almeno un appuntamento con laboratori creativi, giochi e musica.

I laboratori

Il 3 dicembre, 28 gennaio, 4 marzo alle 16 le famiglie potranno partecipare alla visita guidata con laboratorio dal titolo Un oggetto racconta. Dopo un breve percorso guidato alla mostra tra mito e favole, leggende e fiabe, personaggi indimenticabili e atmosfere incantate, da veri disegnatori i ragazzi realizzeranno poi tavole illustrate. Useranno quindi la tecnica grafica della blotten-line e l’aggiunta di écoline per raccontare storie affascinanti, prendendo spunto dagli oggetti più emblematici dei celebri capolavori disneyani.

Attività in musica ai Sabati per le famiglie

Appuntamento il 4 febbraio e il 18 marzo alle 16 col laboratorio musicale Il suono delle cose. Cosa possiamo capire dalla scena di un film, quali emozioni proviamo se le immagini non sono accompagnate dal sonoro? Infatti, dopo una breve introduzione all’arte del rumorista, sulla base di materiali video a disposizione e utilizzando i più svariati materiali e oggetti, i partecipanti potranno scegliere e produrre suoni. Selezioneranno quindi sonorità anche non convenzionali da abbinare in diretta alle scene. Lo scopo è pertanto stimolare l’osservazione e la fantasia: che suono potrebbe fare una nuvola? Che materiale utilizzo? Inoltre, se uso il cotone, fa rumore?

Plastilina e animazione

Quindi l’11 febbraio alle 16 si terrà il momento creativo Plastilina che cammina. Personaggi e oggetti prendono vita col materiale da modellare e la tecnica dell’animazione stop motion. Un laboratorio che coniuga l’osservazione, l’esperienza tattile e pure il gioco tecnologico.

Crea una sequenza animata ai Sabati per famiglie

Il 25 febbraio alle 16 a Palazzo Ducale è in programma il laboratorio Stampi animati. I partecipanti entreranno nel mondo dell’animazione e impareranno a realizzare un flipbook, una mini-animazione su carta ottenuta mettendo in successione immagini di un soggetto in movimento. Poi le rilegheranno e sfoglieranno rapidamente per ottenere una sequenza cinematografica. Potranno quindi creare i personaggi con semplici timbri.

Sabati per famiglie: visite in mostra

Un’iniziativa per bambini dai 6 anni e famiglie della durata di un’ora circa. Sono in calendario il 15 ottobre, 5 novembre, 29 dicembre, 8 gennaio, 18 febbraio, 25 marzo e anche 8 aprile alle 17. Un percorso dedicato ai bambini e alle loro famiglie perché tutti, ognuno coi propri linguaggi, possano conoscere, apprendere e anche stupirsi. Le attività per le famiglie sono però su prenotazione all’indirizzo: [email protected]. Il costo dell’attività è di 7 € + biglietto ingresso alla mostra.

Immagini da cartella stampa.