sabato, Maggio 18, 2024

Rare opere d’arte evacuate dall’Ucraina in mostra al Museo del Louvre di Parigi

Il Museo del Louvre di Parigi esporrà cinque rare icone evacuate dalla capitale ucraina Kyiv per proteggerle dalla guerra.

Le icone, in mostra da mercoledì (14 giugno), fanno parte di un gruppo di 16 opere estremamente fragili provenienti dal Museo Nazionale delle Arti Bohdan e Varvara Khanenko di Kiev che sono state segretamente evacuate a maggio per essere salvaguardate dal museo parigino.

Sono arrivate in Francia attraverso la Polonia e la Germania con un convoglio speciale.

Le icone sono ritratti dipinti stilizzati, solitamente di santi, considerati sacri nelle chiese ortodosse orientali.

Quattro delle icone – dipinti a encausto su legno provenienti dal monastero di Santa Caterina nel deserto del Sinai in Egitto – risalgono al VI e all’inizio del VII secolo.

La quinta è un’icona a micro-mosaico raffigurante San Nicola, della fine del XIII o dell’inizio del XIV secolo a Costantinopoli, con una cornice d’oro.

Le altre 11 opere sono conservate nelle riserve del Louvre.

“È un gesto molto simbolico ed efficace di sostegno alla cultura ucraina”, ha dichiarato ai giornalisti presenti al Louvre Oleksander Tkachenko, ministro della Cultura ucraino.

“(I russi) stanno rubando i nostri manufatti, hanno rovinato i siti del nostro patrimonio culturale e questo dimostra quanto sia grande ed enorme la cultura ucraina, che fa parte del patrimonio mondiale”, ha aggiunto.

Si è detto inoltre preoccupato per i danni causati alle opere d’arte dalla recente distruzione della diga di Kakhovka.

Ha detto che centinaia di migliaia di opere d’arte sono state messe al riparo dall’inizio della guerra.

All’inizio dell’invasione russa, le collezioni del Museo Khanenko sono state nascoste e l’edificio storico è attualmente vuoto.

Nell’ottobre 2022, il museo e i suoi interni sono stati danneggiati da un missile a 40 metri dalle sue mura.

La mostra del Louvre, intitolata Le origini dell’immagine sacra: Icone dal Museo Nazionale delle Arti Bohdan e Varvara Khanenko di Kiev, proseguirà fino al 6 novembre.

Mosca ha lanciato quella che chiama “operazione militare speciale” in Ucraina il 24 febbraio 2022, per distruggere le capacità militari del suo vicino e rimuovere quelli che dice essere pericolosi nazionalisti a Kiev. Mosca nega di aver preso di mira i civili.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles