lunedì, Maggio 20, 2024

Presentazione dell’antologia “ La voce del poeta 3”. Raccolta di poesie partecipanti al concorso Internazionale “Premio Città di Battipaglia” anno 2016

13521945_968614446588973_6867306964973292989_n

Alle 17.30 ha avuto inizio la presentazione della Terza Edizione Anno 2016 nel salotto comunale, Palazzo di Città, di Battipaglia dell’Antologia” La Voce del Poeta 3”, una raccolta di poesie partecipanti al concorso “Premio Città di Battipaglia” patrocinato dal Comune di Battipaglia e dalla Provincia di Salerno edita da Concilia Form Edizioni- Battipaglia.  Ad aprire l’evento è stato il nuovo sindaco di Battipaglia Cecilia Francese che ha dimostrato di essere emozionata per questa iniziativa che già da tre anni ha modo di esistere, che permette di valorizzare e promuovere la Città ed essere un buon contributo alla cultura.

Mario Festa, il segretario e ideatore del concorso ha espresso con le sue parole il valore della poesia “La poesia è la voce dell’anima, espressione di creatività, nobile arte del comunicare il pensiero, balsami vitale, sollievo nelle quotidiane difficoltà. La voce del Poeta 3 è un coro di voci poetiche rappresentative del territorio nazionale, perle poetiche di notevole valore, da custodire gelosamente”.

La madrina della serata è stata Daniela Cecchini poetessa, attrice cinematografica e televisiva dimostrandosi davvero gentile e coinvolgente, caricandosi di premiare i poeti che si sono classificati vincitori. Ha ricevuto il Premio speciale alla cultura: Daniela Cecchini (proiezioni interiori) con motivazione: Versi liberi e sapienti allitterazioni denunciano l’indifferenza dell’essere umano, in un mondo troppo coinvolto nel materialismo.

Erano presenti i poeti, autori delle poesie felicissimi di leggerle sulle note musicali suonate dal maestro Tiziana Savarese e i suoi allievi, rendono le letture soavi e fresche.

L’antologia si presenta in una veste tipografica elegante e in forma originale. Infatti, si articola in tre sezioni: Poesia, Arte e Attività del territorio. Contiene le poesie dei finalisti del Premio Città di Battipaglia-2015 e della terza selezione on line 2016 provenienti da ogni angolo dell’Italia. La copertina è essenziale e piacevole con un dipinto al centro acrilico su tela di Linda Stagni “Giovinezza” artista battipagliese. La Giuria che ha valutato le poesie dei concorsi risulta composta da docenti ed esperti: Maria rosa Valente Come Presidente, Linda Stagni, Antonietta Toledo, Mariella Liquori, Anna Buonocore, Giuseppina Amatuccio, Giovanna D’Agostino. Le attività del territorio battipagliese che hanno sostenuto il concorso sponsorizzando l’Antologia “ La voce del poeta 3” sono Fratinardi, Ducas, Osteria sul ponte, Glamour total look, Artè, Bar Capri, Q8, BCC Aquara, 2P, Arca Servizi s.r.l. e l’associazione culturale Frontiera. Gli organizzatori si sono dichiarati molto soddisfatti per la crescita quantitativa e qualitativa del Premio.

Un poeta battipagliese, Alfonso Esposito, ha espresso così le sue riflessioni “Sono contento di aver partecipato al concorso selezione online 2016, per dare il mio contributo all’antologia, sperando che il concorso cresca e possa innalzare un po’ il livello in una città che purtroppo esprime troppo spesso mediocrità. La Poesia è sicuramente un’arma contro la mediocrità, il riconoscimento dato alle mie poesie, pur essendo queste crude e pungenti è il segno che la giuria avverte la necessità di colpire con incisività la condizione intellettuale battipagliese e non solo. Il merito alla Poesia premiata ieri, che tenta di svegliare la sensibilità delle persone, nei confronti dell’eterna vicenda è non problema dei migranti. Spero possa essere spunto di riflessione per chi offuscato dalla paura di ciò che non conosce ad avere un approccio più umano nei confronti di chi viene da noi cercando di migliorare la propria condizione. L’Europa a mio avviso non sta dando dimostrazione di unità alcuna, considerando la questione migranti come un problema dei singoli stati, proprio per vicende di questa portata invece dovrebbe unitamente agire con la forza che solo un l’unione può garantire. Una piccola poesia ecco che diventa un messaggio ad ampio respiro alle sensibilità degli uomini di questa ”giovane Europa” che stenta a diventare adulta.”

I Vincitori del Concorso Premio Città di Battipaglia 2015

Sez A (lingua):

I Classificato: Fabio Muccin (Ancora più forte)

II Classificato: Alfonso Esposito (28 Marzo 1929)

III Classificato: Antonio Luigi Paolo (Il filo spezzato)

Sez. B (vernacolo)

I Classificato: Gaetano Catalani (U Giudici Livatino)

II Calssificato: Maddalena De Fazio (E festa e Natale)

III Classificato: Carla Barlese (Er rimpianto de Babbo Natale.)

Sez. C (religiosa)

I Classificato: Mario Senatore (Adorazione del SS. Sacramento)

II Classificato: Alfonso Gargano (La pregiera)

III Classificato: Giovanna Daniele: (La via del perdono)

Categoria Giovani

I Classificato: Federico Russo (La cascata delle marmore.)

Segnalazioni speciali: Salvatore Nacarlo (Il mio compagno di vita), Arturo Rivelli (Il giardino Maledetto)

Diploma finalista: Mattia Crescenzi

Premi speciali: Enrico Del Gaudio, Antonietta Coppola, Anna Giannattasio.

Segnalazione di merito letterario

Al poeta più anziano: Francesco D’Errico (La vecchiaia)

Terza selezione on line-2016

I Classificato: Emmanuela Rovito (Stella Cadente)

II Classificato: Claudio Votino (C’è aria di Libertà.)

III Classificato: Alfonso Esposito (Come i nostri nonni)

IV posto ex equo: Alessandro Bacci, Vincenza Simonetti, Mssimo Scotti, Nunzia Industria, Elene Maneo, Rosa Ferro, Clotilde Maria Serino, Francesco Di Ruggiero.

Un evento culturale magico, pieno di emozioni che ha riempito gli animi dei partecipanti: poeti, organizzatori, spettatori, musicisti.  Ascoltare la poesia dal vero autore ci ha reso più consapevoli del significato profondo e abbiamo potuto vive insieme le sue emozioni sulle note musicali di spartiti classici. Una vera immersione nell’arte, nell’essere di ognuno di noi, lasciandoci dei pensieri per suscitare riflessioni per migliorare noi stessi.

Dott.ssa Rosa Ferro

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles