lunedì, Maggio 20, 2024

Porsche Design presenta un orologio da 9900 euro per festeggiare il 75° anniversario del marchio

Porsche Design celebra il 75° anniversario della casa automobilistica. La casa tedesca sta organizzando festeggiamenti per tutto il 2023, tra cui una grande mostra al Goodwood Festival of Speed di quest’anno. Ora, il produttore di accessori mostra il suo orgoglio creando il nuovo orologio Chronograph 1 – 75 Years Porsche Edition. L’orologio è appena stato messo in vendita al prezzo di 9975 euro ed è limitato a 475 pezzi.

Il Chronograph 1 – 75 Years Porsche Edition utilizza il movimento Porsche Design Werk 01.140, la cui precisione è certificata dal COSC. Il quadrante presenta una serie di funzioni, tra cui l’indicazione dei secondi correnti a ore 9, il contatore dei 30 minuti a ore 12, il contatore delle 12 ore a ore 6, la grande lancetta rossa dei secondi cronografici e l’indicazione del giorno e della data a ore 3.


Sul fondello sono incisi il numero di produzione di 475 esemplari e il logo 75Y. Il rotore di carica ha la forma di una classica ruota Fuchs a cinque razze, con il logo Porsche al centro.

Il quadrante misura 40,80 millimetri e 14,15 mm di altezza. L’orologio è impermeabile fino a 100 metri (10 bar). Il movimento calibro Werk 01.140 ha 25 rubini e funziona a 28.800 battiti all’ora. La riserva di carica è di 48 ore.

L’orologio è disponibile con un cinturino composto da una parte centrale in pelle e da una parte esterna in tessuto. Presenta cuciture blu chiaro e una striscia rossa. È disponibile anche un cinturino in pelle nera con cuciture nere. Un sistema di cambio rapido ne facilita l’intercambiabilità.

Il Chronographe 1 – 75 Years Porsche Edition condivide elementi stilistici con il cronometro da cruscotto della concept supercar elettrica Mission X (vedi sotto). Il veicolo è stato presentato nel giugno 2023 come regalo di compleanno per il 75° anniversario del marchio. L’esterno del modello ricorda sottilmente la classica 917, ma allo stesso tempo è all’avanguardia della tecnologia. La tendenza è la stessa all’interno, dove un cockpit digitale high-tech si fonde con questa ode a un orologio classico sul lato del passeggero.

Il nuovo orologio e il modello all’interno della Mission X si ispirano all’originale Chronograph 1 di Porsche Design del 1972. Si trattava di un’innovazione per l’epoca, con un quadrante nero opaco antiriflesso e cassa e bracciale abbinati. Come cronografo, l’orologio disponeva di una funzione di cronometro e di opzioni aggiuntive come l’indicazione del giorno e della data.

Indossare questo orologio è come avere al polso un Apple Watch meccanico. L’ora, il giorno e la data sono a portata di mano. Inoltre, è possibile cronometrare con precisione cose come l’ultimo giro in pista con la propria auto preferita.

Il Cronografo 1 si è rivelato molto popolare. Tom Cruise ne indossava uno in Top Gun. Un articolo del blog Revolution Watch mostra che anche Mario Andretti ne indossa uno.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles