sabato, Maggio 4, 2024

Perché mettiamo il puntale sull’albero di Natale?

L’albero di Natale è ricco di simbolismi, ad esempio rappresenta l’albero del giardino dell’Eden e dove si chiede perdono, come pure essendo un abete, cioè sempreverde, non muore mai, quindi è la speranza che si ripete. E trasmette allegria e gioia con le sue decorazioni, anch’esse ricche di significati simbolici. Infatti, ogni oggetto porta con sé qualcosa legato a un simbolo, come il puntale dell’albero di Natale. Andiamo a scoprire qualcosa di più su questo accessorio che si sceglie per decorare l’albero in cima.

Simbolismi dell’albero di Natale

Perché mettiamo il puntale sull’albero di Natale? Tra leggende e tradizioni, l’albero di Natale viene decorato seguendo sia il proprio gusto personale e i trend del momento sia seguendo proprio le tradizioni e i simboli del Natale.

L’albero di Natale evoca scene dell’infanzia e delle feste. Come pure dei regali e dei momenti di giochi condivisi con i parenti. Come quelli lontani che si possono incontrare soltanto durante queste feste da condividere con gioia. L’albero richiama la gioia dello stare insieme con chi sia ama. Come pure la propria crescita e rinnovamento, proprio come l’albero, anche l’individuo cresce e si trasforma, evolvendo.

Sulla cima dell’albero possiamo scegliere di posizionare la stella cometa, che guida il cammino, che fa luce fino a Gesù. Come pure che fa luce dentro di noi per raggiungere i nostri sogni e desideri. Oppure, mettiamo l’angelo perché fiduciosi che dia indicazioni sulla via da seguire, in relazione all’Arcangelo Gabriele che annuncia il concepimento alla Vergine Maria. Ecco che è, questo, un altro simbolismo.

E il puntale?

Sappiamo che la punta dell’albero di Natale rappresenta la stella cometa. Quindi deve essere necessariamente dritta perché la stella che ha guidato i tre Re Magi fino alla capanna è di forma allungata. Naturalmente l’albero di Natale si addobba a seconda di come ognuno vive i rituali natalizi.

Così la tendenza è quella di mettere sulla cima dell’abete una stella o un angelo o un puntale.

Il puntale in cima all’albero di Natale

Luci e palline sull’albero di Natale non possono mancare. E nemmeno il puntale, che appare la scelta più gettonata come oggetto decorativo da apporre il cima all’albero. Esso riveste un preciso significato, simboleggiando l’annuncio ella nascita del figlio del Signore.

Così scopriamo che il puntale ha origini e significati che fanno capo a una profonda simbologia e tradizione. Rappresenta valori universali come la luce, l’amore e la pace. Diventa un simbolo caratterizzato da varietà e molteplicità di aspetti. Ad esempio la ricchezza che si origina dalle diverse culture e credenze esistenti nel mondo.

Caratteristiche del puntale sull’albero di Natale

Esistono svariati stili e materiali dei puntali. Vanno dal vetro soffiato al legno lavorato a mano. E oggi è possibile trovare in commercio quelli dal design moderno realizzati con luci al LED e materiali riciclati. Sono più o meno eleganti, sontuosi, costosi. Dunque diventano simbolo anche del momento storico-socio-economico che si sta vivendo.

Se si è tradizionalisti, si sceglieranno i più semplici. Ciò non vuol dire che la scelta non vada fatta con cura. Come pure può essere un puntale creativo.

Scegliere un puntale creativo per l’albero di Natale

Ne esistono di vari tipi e forme.

Puntale a forma di stella, che è il classico puntale, solitamente con brillantini applicati sulla superficie. Rende più luminoso l’albero e tutto intorno.
Puntale con effetti speciali, quindi non è soltanto decorativo per l’albero, ma

contiene un cilindro con proiettore che riproduce luminosi fiocchi di neve sul soffitto.

Puntale con pupazzi o con i personaggi più amati.
Puntale del Grinch, cioè che raffigura il protagonista cinematografico omonimo, creatura verde pelosa, panciuta, a forma di pera, con braccia e gambe lunghe e magre.
Puntale con l’angelo o con un bel fiocco.

Scegliere un puntale sostenibile

Attenti all’ambiente e all’aspetto della sostenibilità, è possibile scegliere un puntale per l’albero di natale che sia realizzato con materiali riciclati o riciclabili. Anche per supportare le aziende che sposano scelte etiche e sostenibili.

Conclusioni

Tradizionale, originale, creativo, rosso, color oro o blu, verde, in raso, o in vetro, oppure di velluto.

Sono tante le scelte e le combinazioni di materiale e forma del puntale per l’albero di Natale.

Quello che è certo è che il puntale esprime personalità e creatività. Esprime un messaggio e riflette la personalità di chi lo scegli e lo espone. Tanto da diventare, nel tempo, simbolo e oggetto che si tramanda nel tempo, anche di generazione in generazione.

https://www.periodicodaily.com/tendenze-per-gli-addobbi-di-natale-2023/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles