venerdì, Aprile 26, 2024

Perché le uova di Pasqua? La tradizione delle uova di cioccolato spiegata

È quasi Pasqua! Naturalmente, questo significa che una cosa che la gente aspetta con ansia questo fine settimana pasquale sarà regalare e ricevere le uova di Pasqua di cioccolato. Alcuni dipingeranno anche le uova normali, facendole assomigliare a pulcini, coniglietti e altre cose sinonimo di questa festa. Ma da dove vengono queste immagini e questi simboli e perché sono significativi per la Pasqua? Inoltre, quando è il giorno migliore per consegnare le uova di Pasqua ai propri cari? Ecco cosa c’è da sapere.

Perché abbiamo le uova di Pasqua?

Per capire perché regaliamo le uova di Pasqua, dobbiamo innanzitutto considerare il significato della festa stessa. È una festa cristiana che celebra la morte di Gesù sulla croce e la sua resurrezione per permettere alle persone di avere la vita eterna in cielo. Una leggenda anglosassone narra della dea Eostre che spiega perché le uova sono il simbolo di una nuova vita. Eostre trovò un uccello ferito e lo trasformò in una lepre affinché potesse sopravvivere all’inverno. Così facendo, la lepre si rese conto di poter deporre essa stessa delle uova, che avrebbe decorato durante la primavera e offerto alla dea che l’aveva aiutata. Alcuni ritengono che le uova di Pasqua siano nate per mostrare la nuova vita che i cristiani credono sia stata donata da Gesù, evolvendo dall’antica tradizione dei Sassoni. È probabile che da qui sia nata anche la storia del coniglietto pasquale. Poiché alcuni cristiani digiunano durante la Pasqua (e consumano tutte le uova il martedì grasso), si pensa anche che l’offerta di uova segni il ritorno al piacere di mangiarle, come conseguenza di quando la gente doveva mangiare le uova in eccesso che le galline avevano deposto durante il periodo di digiuno. Inizialmente i doni offerti a Pasqua erano uova di uccello dipinte, ma con l’affermarsi del cioccolato nel XX secolo sono state sviluppate quelle che conosciamo oggi.


Quando è meglio regalare le uova di Pasqua?

Per molte persone, il periodo di digiuno della Quaresima termina il Giovedì Santo (6 aprile 2023). Tuttavia, alcune chiese termineranno il periodo di Quaresima il Sabato Santo o la Domenica di Pasqua (8 e 9 aprile). Per questo motivo, è meglio regalare le uova la domenica di Pasqua, per evitare di sbattere il cioccolato in faccia a qualcuno che non può mangiarlo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles