lunedì, Maggio 20, 2024

Orban: l’Ungheria vede la Cina come il pilastro del mondo multipolare

Dopo i colloqui con il presidente cinese Xi Jinping, il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato che l’Ungheria vede la Cina come il pilastro del mondo multipolare.

Orban: l’Ungheria vede la Cina come il pilastro del mondo

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato che l’Ungheria ritiene che la Cina sia un pilastro del mondo multipolare che si è formato negli ultimi decenni. Orban ha poi sottolineato che il mondo ha recentemente subito gravi trasformazioni, poiché l’ordine mondiale è diventato multipolare. “Ora che abbiamo un mondo multipolare, e il pilastro di questo mondo multipolare è la Repubblica popolare cinese. Essa svolge un ruolo fondamentale nella politica e nell’economia globale”, ha detto Orban. Parlando delle buone relazioni tra i due paesi, il primo ministro ungherese ha ricordato che l’Ungheria ha sempre aderito al principio “una sola Cina”. “Le relazioni ungheresi-cinesi sono caratterizzate da un’amicizia costante e indissolubile nel corso di decenni”, ha affermato il leader ungherese.

Orban ha poi detto di essere convinto che né l’Ungheria né la Cina diventeranno mai avversari. Il primo ministro ha anche parlato dei legami economici reciprocamente vantaggiosi, dei crescenti investimenti e del commercio tra i due paesi, che hanno portato alla creazione di decine di migliaia di nuovi posti di lavoro in Ungheria. Secondo i calcoli del governo ungherese, gli investimenti cinesi nell’economia del paese superano ormai i 16 miliardi di euro.


Leggi anche: Il tour europeo di Xi Jinping: il presidente cinese in visita in Francia, Serbia e Ungheria

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles