mercoledì, Giugno 19, 2024

Offerta formativa nazionale del MiBACT

offerta formativa

La Direzione Generale Educazione e Ricerca, attraverso il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed),  propone alle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari ed ai docenti, l’Offerta formativa del MiBACT 2016 -2017.

L’Offerta formativa nazionale del MiBACT comprende la raccolta annuale di tutte le proposte didattiche e delle attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito dai servizi educativi di musei, archivi, biblioteche, soprintendenze, istituti e altri luoghi della cultura del Dicastero e rivolte a studenti, insegnanti, famiglie e a tutte le categorie di pubblico. La finalità è quella di favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale, sostenendo il diritto di partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e sociale del Paese, con una particolare attenzione al sistema scolastico, che potrà attingere da tale raccolta per arricchire i piani dell’offerta formativa d’Istituto. Le proposte si articolano intorno a percorsi didattici e storici documentari, laboratori, tirocini e stage, attività di alternanza scuola lavoro, cicli di incontri, visite guidate ed alte attività educative.

La raccolta è curata della Direzione Generale Educazione e Ricerca, attraverso il Centro per i servizi educativi-Sed, istituito con D.M. del 15/10/1998. Il Sed svolge attività di educazione al patrimonio, comunicazione, promozione e formazione specifica nell’ambito dei beni culturali, ai sensi degli articoli 118 e 119 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, coordina, inoltre, la Rete nazionale dei Servizi educativi e opera in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in linea con gli obiettivi indicati dal Protocollo d’Intesa del 28 maggio 2014. L’Offerta formativa è parte integrante del Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale, elaborato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca d’intesa con il Consiglio Superiore Beni culturali e paesaggistici del MiBACT, ed è consultabile sui siti istituzionali.

www.dg-er.beniculturali.it, www.sed.beniculturali.it

Le offerte formative per ogni Regione si possono scaricare: http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/419/offerta-formativa-2016-2017

Dott.ssa Rosa Ferro

 

 

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles