Nubifragi e Allagamenti in atto su mezza Italia. Ecco l’evoluzione nelle prossime ore

0
115

Nelle prossime ore il quadro meteorologico generale farà registrare un graduale miglioramento al Nordovest mentre continueranno a cadere forti piogge sull’estremo Nordest. Qui la situazione meteo migliorerà solo tra il tardo pomeriggio e la sera.

Occhi puntati invece su ToscanaUmbria meridionale e a scendere su aree interne lazialiCampaniaBasilicata Puglia dove nel corso del pomeriggio ci attendiamo altri forti rovesci e temporali. Tra il tardo pomeriggio e la sera massima attenzione invece su Nord Calabriasettore ionico specie tra le coste della Basilicata e della Puglia dove si eleverà il rischio di rinnovati nubifragi ed improvvisi allagamenti. Su queste regioni bisognerà attendere la notte successiva per apprezzare un lento ritorno alla normalità.

SCATTA L’ALLERTA ARANCIONE/GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di venerdì 5 Giugno un’allerta arancione su LombardiaLazioMoliseToscana Campania.

Valutata inoltre di colore giallo su VenetoFriuli Venezia GiuliaAbruzzoUmbriaBasilicataCalabriaMarche Puglia, su settori di LiguriaEmilia-Romagna, Sardegna, Sicilia e sui bacini restanti di LombardiaLazioToscanaMolise e comparti centro settentrionali campani.


Per maggiori dettagli vi ricordiamo che è sempre possibile consultare il BOLLETTINO delle criticità e di allerta all’interno del sito della Protezione Civile.


Cerchiate di rosso le zone dove sono in atto forti piogge e temporali

Cerchiate di rosso le zone dove sono in atto forti piogge e temporali

Commenti