domenica, Maggio 5, 2024

Norvegia – Gigantesca frana travolge la località Gjerdrum (Ask)

Una gigantesca frana oggi ha colpito la località di Gjerdrum (Ask), in Norvegia: molte le case raggiunte dal fango.

La gigantesca frana, verificatasi a circa 25 chilometri a nord da Oslo, ha costretto molte famiglie ad evacuare dalle proprie abitazioni: sono circa 200 le persone evacuate al momento, e una decina risultano essere in ospedale. Secondo fonti locali ci sarebbero anche dei dispersi, forse una trentina. 

La Norvegia non è nuova a questo tipo di fenomeno: in questo caso l’instabilità del terreno potrebbe essere stata causata dal maltempo, dalle piogge e dalla fusione della neve. Nell’area di Oslo è infatti attiva un’allerta gialla per rischio allagamenti. La neve, nella località di Gjerdrum potrebbe tornare a scendere nella giornata di domani fino al 1 gennaio. Ma anche l’azione dell’uomo può aver contribuito all’instabilità del terreno: parliamo, ad esempio, della perdita di vegetazione per via della costruzione di strade o nuove abitazioni.

Secondo un rapporto di ClimateChange Post, le frane in Norvegia sono aumentate esponenzialmente dal 1960 ad oggi. La geologia della Norvegia è particolarmente incline a questo fenomeno ed infatti le frane e le valanghe sono l’evento naturale che causa più morti e perdite economiche nel Paese.

Come riporta il Geological Survey of Norwayspesso sul fondo del mare possono innescarsi frane che talvolta riescono a coinvolgere anche tratti di costa. Le conseguenze di questo tipo di frana possono essere devastanti, specie in prossimità di zone abitate.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles