sabato, Maggio 18, 2024

Nikki Haley annuncia la sua candidatura a USA 2024  

Nikki Haley, ex governatrice del South Carolina, annuncia la sua candidatura alle presidenziali americane del 2024. È ora ufficialmente la prima rivale di Trump alle primarie repubblicane.

USA 2024: Nikki Haley annuncia la sua candidatura

Nikki Haley, ex governatrice del South Carolina e ambasciatrice all’ONU sotto l’amministrazione Trump, ha annunciato la sua candidatura per le presidenziali del 2024. Haley è ora ufficialmente il primo rivale di Donald Trump alle primarie repubblicane. Oggi, 15 febbraio, terrà un discorso formale a Charleston. Nel frattempo, ha anticipato la sua candidatura in un video che ha pubblicato sui suoi profili social. Nel video di tre minuti e mezzo ripercorre il suo american dream di figli di immigrati indiani, sintetizza il suo messaggio politico e attacca Biden e la sinistra radicale.

Haley: pro o contro Trump?

Haley ha avuto posizioni contrastanti su Trump. Durante le primarie presidenziali del 2016 fu una forte oppositrice della scalata di Trump al partito. Haley criticava soprattutto il fatto che Trump fosse legato ad ambienti di suprematisti bianchi. Ma poi quando Trump divenne presidente fu nominata dallo stesso tycoon ambasciatrice americana presso le Nazioni Unite. Da allora è stata una fedele alleata di Trump, propagandando perfino alcune teorie cospirative del tycoon. Tuttavia, dopo l’assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Trump ha preso nuovamente le distanze da Trump. Aveva recentemente detto che non si sarebbe candidata alle primarie se Trump avesse scelto di farlo, ma poi aveva fatto capire di aver cambiato ancora idea. Le sue idee politiche sono allineate al conservatorismo del Partito Repubblicano, soprattutto sui temi dei diritti civili. Haley è contro l’aborto, contro l’estensione di nuovi diritti alla comunità LGBTQ+, sostenitrice della cosiddetta famiglia tradizionale e della libertà di portare armi.

Cosa dicono i sondaggi?

Secondo i primi sondaggi Haley non sembra avere grandi possibilità. Il sondaggio Reuters-Ipsos mostra che Haley ha solo il 4% dei consensi tra gli elettori repubblicani registrati. Tuttavia, gli analisti hanno sottolineato che Haley può contare su molti donatori e sul trampolino di lancio del South Carolina, Stato in cui resta popolare e che sarà la terza tappa delle primarie repubblicane. Inoltre, fanno notare che Trump sta iniziando a perdere consensi nel partito.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles