mercoledì, Maggio 1, 2024

Natale 2023 nei Musei d’Italia

Il periodo natalizio porta con sé una magia tale da consentirci di vivere con maggiore gioia e spensieratezza che consente di programmare visite in luoghi che appaiono più splendidi. Ad esempio i musei d’Italia che è possibile visitare per il Natale 2023. Tra aperture straordinarie e quelle ordinarie, possiamo approfittare delle festività per fare qualcosa che magari è insolito e unico, o che si fa abitualmente ma che l’atmosfera natalizia rende indimenticabile. Vi diamo qualche idea per esperienze e visite imperdibili per il Natale 2023 in alcuni Musei d’Italia.

Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo

Il Museo Diocesano San Sebastiano si trova a Cuneo, in Piemonte. Nel centro storico, in Contrada Mondovì, un’isola pedonale con portici e negozi. Si possono vedere gli oggetti, rivivere le storie e gli avvenimenti attraverso i luoghi ivi compresi. Ad esempio, il complesso monumentale di San Francesco e il museo dell’abbazia di San Dalmazzo che rappresentano un punto di incontro da passato e presente. L’orario di apertura è il venerdì dalle 14 alle 18. E sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ingresso gratuito.

Natale 2023 al Museo della Città di Livorno

“Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione” sarà ospitata presso il Museo della Città di Livorno. Dal 20 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 si potranno ammirare circa settanta opere, tra cui quindici disegni autografi di Leonardo da Vinci del Codice Atlantico, provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. Come pure il Codice sul Volo degli Uccelli della Biblioteca Reale di Torino. Ancora altre opere in prestito dagli Uffizi, dalla Fondazione Pedretti e da una collezione privata.

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Si trova a Napoli, tra il quartiere San Giovanni a Teduccio e Portici. Si terrà qui l’evento educativo ‘La Fabbrica di Cioccolato’, con attività dedicate ai bambini e alla presenza di oltre ottanta espositori che daranno vita ai Mercatini di Natale 2023.

Un appuntamento davvero unico, dove la storia delle Ferrovie si connette al mondo della fantasia, per far rivivere ai bambini la vera storia del Natale. Si potrà accedere dal 5 dicembre al 30 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, quando i visitatori saranno intrattenuti attraverso momenti interattivi e ludici, laboratori e danze tematiche natalizie. Ancora, con spettacoli e proiezioni. Inoltre, si potranno incontrare niente meno che Babbo Natale e Willy Wonka.

S-Passo al Museo in Toscana per Natale 2023

Dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 vari musei della Toscana accolgono bambini e ragazzi che vogliono divertirsi con i campi natalizi museali. A cura di educatori qualificati, includono attività quali laboratori ludico-didattici, di scoperta dei territori e di riscoperta delle tradizioni.

Al momenti aderiscono:

  • ad Arezzo, a Cavriglia, il Mine museo delle miniere e del territorio di Cavriglia e a Montevarchi il Museo paleontologico di Montevarchi;
  • a Firenze, il Museo Horne e Casa Vasari;
  • a Grosseto, il MAAM-Museo Archeologico e d’Arte e della Maremma;
  • a Lucca, la Domus romana;
  • a Viareggio, il Museo del Carnevale.

“…aspettando il Natale al museo” a Vicenza

Si terrà il sabato pomeriggio dal 2 al 23 dicembre 2023, quando i commercianti della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza e l’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, propongono un programma ricco e coinvolgente di storie, laboratori creativi a tema sull’arte e sull’archeologia, e spettacoli teatrali per tutti i bambini, con gli educatori di Scatola Cultura s.c.s. ONLUS.

Altra attrattiva sarà “Wonderme Museo”, con coinvolgenti momenti di teatro ideati da Ketti Grunchi con Francesca Bellini e Delfina Pevere, che porteranno in scena la meraviglia dell’infanzia, presso il Museo di Palazzo Chiericati con due turni di spettacolo al giorno, uno alle 10 e l’altro alle 11.15.

Sacro Monte Varese Musei a Natale 2023

Si tratta dell’apertura straordinaria del più antico museo di Varese.
I musei della parrocchia sono aperti da martedì 26 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024.

Il Museo Baroffio e la Cripta sono aperti sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17 Museo Baroffio e Cripta. Nei giorni feriali, dalle 14 alle 17.

E’ possibile svolgere visite guidate speciali. Ad esempio:

  • Domenica 17 dicembre 2023 alle 10.00 “La fuga in Egitto” di Renato Guttuso, una visita guidata gratuita dedicata alla “Fuga in Egitto”, opera all’esterno della Terza Cappella realizzata nel 1983 da Renato Guttuso;
  • durante le feste, una speciale esposizione è quella della ‘tela Aguggiari e Bernasconi’, presso il Museo Baroffio. Si tratta della tela raffigurante il Viale delle Cappelle con Giovan Battista Aguggiari e l’architetto Giuseppe Bernasconi. L’opera viene esposta per promuovere una raccolta fondi destinata al restauro della stessa;
    domenica 7 gennaio 2024, ore 15.00 si terrà la visita “Il bambino, la grotta, la stella”, presso il Museo Baroffio, per conoscere i protagonisti delle storie natalizie attraverso l’osservazione delle opere d’arte che si trovano al museo.

Non resta che scegliere la meta di di viaggio e programmare l’itinerario per il Natale 2023 nei musei d’Italia.

https://www.periodicodaily.com/fame-di-cultura-i-musei-del-cibo-in-italia/


Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles