lunedì, Giugno 24, 2024

Muore Ratzinger, Papa Benedetto XVI

È stato eletto Papa il 19 aprile 2005, al quarto scrutinio e si è dimesso nel 2013 dopo 8 anni di pontificato.

Carriera religiosa di Papa Benedetto XVI

Joseph Ratzinger è stato ” un uomo timido, un grande teologo, dotato di una grande capacità di ascolto”. Joseph Aloisius Ratzinger nacque il 16 aprile 1927, proprio il sabato santo, a Marktl, in Baviera e venne battezzato lo stesso giorno. Era il terzo figlio, il minore, di Maria Rieger e Joseph Ratzinger senior ; prima di lui, Maria e Georg. Il fratello Georg afferma su Papa Benedetto XVI :”Era un acerrimo nemico del nazismo perché credeva che fosse in conflitto con la nostra fede”. All’età di dodici anni, si iscrisse al seminario minore di Traunstein, in cui rimase fino al 1942 poiché il seminario fu chiuso per uso militare e gli studenti ritornarono a casa loro. Nel 1946 Joseph si iscrisse all’Istituto superiore di filosofia e teologia di Frisinga, ove studiò filosofia e teologia cattolica, ma, nel 1947, si trasferì nel seminario Herzogliches Georgianum di Monaco di Baviera.

Da diacono alla consacrazione episcopale

Fu ordinato diacono il 29 ottobre 1950. Il 29 giugno 1951, all’età di ventiquattro anni, fu ordinato presbitero. L’11 luglio del 1953 discusse la tesi di dottorato in teologia su sant’Agostino, dal titolo Popolo e casa di Dio nella dottrina agostiniana della Chiesa e come risultato ottenne la valutazione massima “summa cum laude”. Il 24 marzo 1977 divenne arcivescovo di Monaco e Frisinga, nominato da papa Paolo VI e il 28 maggio dello stesso anno ricevette la consacrazione episcopale per mano del vescovo di Würzburg. Il 15 febbraio 1982 si dimise da arcivescovo in virtù delle nuove disposizioni papali che lo chiamarono a stabilirsi in Vaticano.

Da Cardinale Ratzinger a Papa Benedetto XVI

IL 27 giugno 1977 papa Paolo VI lo fece cardinale. Il 25 novembre 1981 papa Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Il 27 novembre 2002 venne eletto decano del collegio cardinalizio. Venerdì 8 aprile 2005, come decano del Sacro Collegio, presiedette la messa esequiale del romano pontefice defunto Giovanni Paolo II. Nel 2005 alle ore 18:07 divenne Papa.

Il 28 Dicembre Papa BenedettoXVI si aggrava

«Benedetto XVI è molto malato» aveva annunciato il 28 di dicembre Papa Francesco e aveva chiesto ai fedeli una preghiera. Dopo poche ore dall’annuncio di Papa Francesco, il direttore della Sala stampa Matteo Bruni, con una nota aveva chiarito lo stato di salute del papa emerito: “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”.

Muore Papa Benedetto XVI

E’ morto all’età di 95 anni, presso il monastero Mater Ecclesiae situato all’interno della Città del Vaticano. La particolarità è che non seguirà un Conclave per l’elezione di un nuovo Papa poiché Papa Francesco è già in attività da nove anni. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà esposto nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles