sabato, Aprile 20, 2024

Morawiecki: Wagner cerca di destabilizzare il fianco orientale della NATO

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, durante un incontro con il presidente lituano, ha affermato che i mercenari Wagner cercano di destabilizzare il fianco orientale della NATO.

Morawiecki: i mercenari Wagner cercano di destabilizzare la NATO

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha affermato che i combattenti del gruppo mercenario russo Wagner vengono spostati vicino al fianco orientale della NATO per destabilizzare l’Alleanza. “Dobbiamo essere consapevoli che il numero di provocazioni aumenterà“, ha detto Morawiecki dopo aver incontrato il presidente lituano Gitanas Nauseda. “Il gruppo Wagner è estremamente pericoloso e viene spostato sul fianco orientale per destabilizzarlo“, ha aggiunto.

Il presidente lituano Nauseda ha concordato sulla pericolosità del gruppo Wagner e ha sottolineato che i governi non dovrebbero parlare solo di misure a livello nazionale ma anche di cooperazione. Per Nauseda, Polonia, Lituania e Lettonia dovrebbero discutere della chiusura coordinata del confine con la Polonia.

In Polonia, tuttavia, alcuni critici del governo ritengono che Morawiecki stia sopravvalutando la minaccia della Wagner per presentarsi come “severo” sulla sicurezza prima delle elezioni parlamentari di quest’anno. Il leader dell’opposizione polacca Donald Tusk ha accusato il partito al governo Diritto e Giustizia (PiS) di usare Wagner per alimentare la paura prima delle elezioni, cosa che il partito ha negato.


Leggi anche: Polonia: le autorità monitorano il gruppo Wagner

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles