sabato, Luglio 27, 2024

Meteo Temperature – Ci attendono giornate di ghiaccio con cali termici importanti

Nei prossimi giorni le temperature in Italia saranno sempre più fredde e ci attendono addirittura delle giornate di ghiaccio su alcuni angoli del Paese. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente interessate da questo deciso calo dei termometri.

Già da martedì 5 l’ingresso di masse d’aria più fredda contribuiranno ad un primo seppur contenuto calo delle colonnine di mercurio ad appannaggio soprattutto delle regioni del Nord. La fase più fredda invece si attiverà da Mercoledì 6 quando registreremo di notte i primi valori sotto lo zero in località come Aosta e Bolzano e di poco superiori in città come Torino, Milano e Bologna.


Caleranno un po’ i termometri anche al Centro soprattutto di giorno.

Ma le giornate più fredde della settimana si registreranno soprattutto da Giovedì 7 e Venerdì 8. In questo frangente registreremo valori notturni ben al di sotto dello zero su molte località della Val Padana come a Torino, Milano, Bologna dove, specialmente nelle zone di periferia, la colonnina di mercurio scenderà fino a toccare valori di -6/-7°C.
Ma farà un bel freddo anche di giorno. Complice la presenza delle nebbie e delle nubi basse, i termometri non riusciranno a salire sopra lo zero provocando così giornate di ghiaccio come a Torino e Milano.

Farà freddo inoltre anche al Centro. Nelle aree interne le temperature notturne scenderanno verso lo zero a Firenze, Perugia e anche Roma si sveglierà avvolta da un’atmosfera piuttosto rigida con valori prossimi ai 3-4°C. Caleranno infine le temperature anche al Sud nonostante in forma meno evidente.

Se tutto verrà confermato poi, il freddo proseguirà ad avvolgere l’Italia anche per gran parte del Weekend quando il meteo potrebbe inoltre subire un generale peggioramento.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles