Meteo Temperature – Ci attendono giornate di ghiaccio con cali termici importanti

0
254

Nei prossimi giorni le temperature in Italia saranno sempre più fredde e ci attendono addirittura delle giornate di ghiaccio su alcuni angoli del Paese. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente interessate da questo deciso calo dei termometri.

Già da martedì 5 l’ingresso di masse d’aria più fredda contribuiranno ad un primo seppur contenuto calo delle colonnine di mercurio ad appannaggio soprattutto delle regioni del Nord. La fase più fredda invece si attiverà da Mercoledì 6 quando registreremo di notte i primi valori sotto lo zero in località come Aosta e Bolzano e di poco superiori in città come Torino, Milano e Bologna.


Caleranno un po’ i termometri anche al Centro soprattutto di giorno.

Ma le giornate più fredde della settimana si registreranno soprattutto da Giovedì 7 e Venerdì 8. In questo frangente registreremo valori notturni ben al di sotto dello zero su molte località della Val Padana come a Torino, Milano, Bologna dove, specialmente nelle zone di periferia, la colonnina di mercurio scenderà fino a toccare valori di -6/-7°C.
Ma farà un bel freddo anche di giorno. Complice la presenza delle nebbie e delle nubi basse, i termometri non riusciranno a salire sopra lo zero provocando così giornate di ghiaccio come a Torino e Milano.

Farà freddo inoltre anche al Centro. Nelle aree interne le temperature notturne scenderanno verso lo zero a Firenze, Perugia e anche Roma si sveglierà avvolta da un’atmosfera piuttosto rigida con valori prossimi ai 3-4°C. Caleranno infine le temperature anche al Sud nonostante in forma meno evidente.

Se tutto verrà confermato poi, il freddo proseguirà ad avvolgere l’Italia anche per gran parte del Weekend quando il meteo potrebbe inoltre subire un generale peggioramento.

Commenti