Meteo Italia – Rovesci e temporali in atto ancora su mezza Italia

0
181

La nostra meteo cronaca diretta sta seguendo con attenzione l’evolversi di un peggioramento delle condizioni meteorologiche sopraggiunto tra Domenica e Lunedì su mezza Italia e dove anche in queste ore sono in atto piogge, temporali e nevicate anche a bassa quota.

SITUAZIONE: Piogge e rovesci sparsi sono al momento segnalati sui comparti nord della Sardegna, tra la Liguria di Levante e la Toscana, su alcuni tratti dell’Emilia Romagna e sul Friuli Venezia Giulia dove cade la neve a tratti fino a bassa quota. Altri piovaschi irregolari inoltre sono in corso su Lazio, Campania e Calabria. Più asciutto il tempo sul resto del Paese col locali schiarite al Nord responsabili di insidiose gelate su alcuni tratti della Val Padana dove i termometri sono scesi leggermente sotto lo zero.
Da segnalare inoltre la persistenza di forti venti occidentali sull’area tirrenica e da Scirocco su gran parte del Mezzogiorno.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE: il quadro meteorologico rimarrà immutato praticamente per tutto il corso della giornata. La fase più instabile dunque, continuerà ad interessare il Levante ligure, alcune zone del Triveneto e gran parte dell’area tirrenica, dalla Toscana al Lazio e fino alle coste campane e calabresi. Col passare delle ore precipitazioni sparse si estenderanno inoltre all’Umbria e all’Abruzzo. Nel pomeriggio qualche nevicata potrà ancora imbiancare il comparto alpino orientale (sopra i 4-500m) e parte di quello centrale (sopra i 1000m).

La fase di tempo capriccioso insisterà anche per la sera e la successiva notte, preludio ad un proseguimento di settimana dove la stabilità atmosferica resterà ancora assai lontana dal Bel Paese

Commenti