lunedì, Giugno 24, 2024

Meteo Italia – Maltempo in atto in diverse Regioni: attesa una breve tregua nelle prossime ore

Il maltempo è ancora protagonista su tante regioni d’Italia. In queste ore infatti, sono in atto numerose piogge e qualche isolato temporale su molti tratti del Centro e su parte del Sud. Rovesci sono segnalati sull’area centrale della Sardegna, nel sud della Toscana.

Piogge sparse anche nel Lazio, in Campania, in Abruzzo e sul nord della Puglia. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per vivere ancora una giornata assai capricciosa nonostante all’orizzonte si intraveda una breve tregua.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE: nel corso della mattinata deboli piovaschi bagneranno alcuni tratti del Nordest segnatamente l’area più meridionale del Friuli Venezia Giulia, il basso Veneto e l’Emilia Romagna. Precipitazioni più importanti invece insisteranno al CentroSud soprattutto sulla Sardegna occidentale e gran parte del comparto tirrenico dove assumeranno anche carattere temporalesco. Sotto stretta osservazione sarà soprattutto la Campania dove ci attendiamo una fase a tratti assai perturbata.

La fase di maltempo insisterà poi sulle medesime regioni praticamente per tutto il pomeriggio e a tal proposito sulla base dei fenomeni in atto e previsti il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Mercoledì 30 Dicembreallerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Campania e allerta gialla su Calabria, Basilicata, Molise, Lazio, Abruzzo, Umbria, parte di Puglia, Sicilia, Sardegna, parte di Emilia-Romagna, di Toscana e del Friuli Venezia Giulia.

Dalla serata tuttavia, ci attendiamo un graduale miglioramento a partire dalle regioni del Nordest e nel corso della notte successiva anche al su quelle del Centro. Sarà il preludio a un San Silvestro di relativa tregua sul fronte meteorologico in quanto le piogge diverranno meno probabili su gran parte del Paese.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles