venerdì, Aprile 26, 2024

Meteo – Allerta meteo in 9 regioni: temperature in crollo, ma il peggio deve arrivare

I temporali e le piogge che in queste ore sono attivi sul basso Veneto, l’Emilia più orientale e la Romagna, tendono a spostarsi verso le Marche dove nelle prossime ore sono attesi nuovi focolai temporaleschi.

In seguito il maltempo colpirà anche il basso Piemonte, la ToscanaL’Umbrial’Abruzzo e nel corso del pomeriggio il Molise, i settori montuosi della Campania, della Basilicata fino al comparto centro-settentrionale della Puglia.

Nel contempo, specie verso sera, la situazione meteo andrà migliorando Al Centro e su gran parte del Nord salvo residui piovaschi sul Piemonte meridionale.


Attenzione in quanto i fenomeni temporaleschi potranno occasionalmente assumere carattere di forte intensità accompagnati da improvvisi nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento.

Il passaggio di questo fronte temporalesco attiverà inoltre un deciso calo delle temperature che si avvertirà soprattutto sui comparti adriatici del Centro. I valori termici rimarranno comunque vicini ai 28-29°C su molti tratti della Val Padana e intorno ai 30°C sulle zone interne del Centro come a Roma Firenze.

Un calo più avvertibile, come detto, si avvertirà sul lato adriatico come ad Ancona ad esempio dove i termometri non riusciranno a salire oltre i 24/25°C. Più effimero invece il calo al Sud e sulla due Isole Maggiori.

Vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni in atto e previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Venerdì 17 Luglio, un’allerta gialla gran parte di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sugli interi territori di UmbriaMarcheAbruzzoMolisePuglia Basilicata.


Per ulteriori dettagli potete sempre consultare il bollettino delle criticità e delle allerte direttamente all’interno del sito della Protezione Civile.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles