Mai più file agli sportelli con la burocrazia online

0
371

Siete stanchi di fare lunghe file agli sportelli per questioni burocratiche?

Sappiate che al giorno d’oggi è possibile azzerare le attese, attraverso una serie di servizi telematici.

Infatti, sul web è possibile ottenere visure e certificati di ogni tipo, a seconda delle proprie esigenze. Basti pensare a tuttovisure.it, il quale ad oggi è uno dei migliori siti in Italia per la burocrazia online.

Oltre a farvi guadagnare molto tempo, si tratta di un portale facilissimo da utilizzare, anche per chi non ha chissà quale dimestichezza con la tecnologia. Con pochi e semplici click, potrete ottenere tutto ciò di cui avete bisogno e ricevere la documentazione direttamente sulla vostra casella postale, via email.

Ma a questo punto ci si chiede: quali sono le procedure che si possono richiedere stando tranquillamente da casa? Scopriamo qualche informazione in più!

Visure e Certificati telematici

A seguire, vi presentiamo alcune delle procedure burocratiche che potete svolgere via web, in maniera semplice e veloce:

Visura catastale

Grazie alla Visura Catastale si possono conoscere vari dati catastali che interessano sia gli immobili, che i fabbricati e i terreni.

Tramite questa indagine, si ha anche modo di leggere una serie di informazioni che riguardano il proprietario (o i proprietari, nel caso ce ne sono più di uno), che chiaramente dovrà risultare già registrato presso l’archivio del Catasto. Questo documento ufficiale, viene rilasciato dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, presso la direzione dell’Agenzia del Territorio.

Visura PRA

Un altro dei fogli burocratici che si possono ottenere online con grande facilità, è senza ombra di dubbio la Visura PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Essa si rivela importante per scoprire informazioni che interessano un veicolo (tipo la targa, le caratteristiche tecniche e così via). Anche qui si potrà venire a conoscenza di una serie di dati anagrafici del proprietario.

Allo stesso tempo, dopo aver effettuato questa visura, sarà anche possibile effettuare passaggi di proprietà, oppure venire a conoscenza di numerosi dati riguardanti il proprietario, che dovrà essere registrato nell’archivio PRA.

Visura camerale e bilanci

Anche la visura camerale e i bilanci, sono delle verifiche consultabili in via telematica.

Tali procedure si rivelano essenziali nei contesti di aziende e imprese. Nello specifico, servono per capire il loro ranking di affidabilità, le partnership instaurate nel corso del tempo, i dipendenti, i soci, gli esponenti il fatturato (annuale o storico) e tanto altro ancora.

Ovviamente, per riuscire a visualizzare tutti questi dettagli, è fondamentale che l’azienda risulti iscritta nel registro imprese, presso la Camera di Commercio.

Visura ipotecaria

Tra le procedure di burocrazia online più richieste in assoluto, c’è anche la visura ipotecaria.

Essa dà l’opportunità di leggere un elenco in cui sono presenti tutti gli atti che interessano un immobile e/o il soggetto fisico che ne è proprietario.

Ma non è tutto. Con la visura ipotecaria sarà possibile scoprire nello specifico informazioni che riguardano la tipologia di atto (e dunque la compravendita, le cancellazioni di ipoteche, la presenza di ipoteche volontarie o involontaria, i pignoramenti e tanto altro ancora.

Visure e certificati online

Queste sono soltanto alcune delle visure che si possono reperire in via telematica.

Su TuttoVisure (così come su altri siti che si occupano di questa tipologia di servizi), ottenere certificati è davvero molto semplice.

Infatti, dovrete semplicemente collegarvi sul portale, selezionare la visura che più fa al caso vostro (PRA, catastale, camerale, ipotecaria ecc) e poi compilare un form in cui inserire una serie di dati (ad esempio quelli anagrafici).

Una volta avviata la procedura, dovrete soltanto aspettare una loro risposta, che vi arriverà direttamente sulla vostra casella postale. I tempi di attesa possono variare a seconda della pratica selezionata, ma sono pressoché brevi.