giovedì, Maggio 9, 2024

Magritte e Agenda d’Arte Noitrè 2024

La preziosa Agenda d’Arte 2024 della Noitrè di Gabriella Pastorino diventa maggiorenne. Infatti, questo è il diciottesimo volume della raccolta, frutto di un lungo percorso. Come pure di riflessioni e contributi di quanti la amano e la aspettano ogni anno. L’Agenda d’Arte verrà presentata il 15 dicembre 2023 alle 18, presso il Teatro Il Piccolo di Battipaglia, insieme ad uno dei protagonisti dell’Agenda, Renè Magritte.

Quante emozioni tra le pagine e quanti ricordi queste racchiudono. Versi di poesie di personaggi noti e…meno conosciuti. Gli ultimi anni vedono per l’Agenda anche pagine a colori, proprio ad esaltare la bellezza delle immagini in essa contenute.

L’appuntamento culturale imperdibile di Battipaglia, in provincia di Salerno, è quello della presentazione dell’Agenda, quest’anno con una sorpresa in più.

Intanto la presentazione si terrà il 15 dicembre 2023 alle 18:00, presso il Teatro “Il Piccolo” di Battipaglia. A presentarla sarà Edizioni Noitrè di Gabriella Pastorino, insieme all’Associazione Culturale Ore d’Otium. L’Associazione nasce grazie alla Pastorino come ‘salotto culturale’ nel quale i membri si confrontano e propongono alla città iniziative e attività.

“L’Agenda d’Arte 2024 accoglie racconti del passato e del presente, a volte più sorridenti e a volte triste riflesso degli accadimenti dei giorni nostri. Si proporranno voci di grandi artisti, pur facendone conoscere interessanti del nostro territorio. Tra questi compaiono scritti in prosa e poesia di noi Otiosi”, afferma Gabriella Pastorino.

Pagine impegnative che si legano a ciò che di positivo si può prendere dal contesto ecologico di riferimento. Pagine dedicate a Fëdor Dostoevskij e a René Magritte si mescolano ai versi delle canzoni di Fabrizio De Andrè e Franco Battiato. Come pure a quelli dei poeti Sandro Penna e Charles Baudelaire. Ancora, in altre è possibile rintracciare la bellezza dell’Arte, della Natura e dei sentimenti.

Dunque, si individua ancor più per l’Agenda 2024 il fil rouge della Cultura che l’ha contraddistinta in questi suoi primi diciotto anni. E che anche per l’anno venturo accompagnerà con riflessioni, sorrisi e otium.

Quasi dimenticavamo…la sorpresa per il 15 dicembre…Si tratta di un doppio appuntamento. Infatti, l’Agenda 2024 vede tra i suoi protagonisti René Magritte che “ci ha ispirato la creazione dell’ottavo quadernone perché ha suscitato la nostra voglia di approfondirne la personalità e l’opera”, riferisce ancora la Pastorino. Così durante la presentazione dell’Agenda 2024, Ore d’Otium presenterà anche Magritte attraverso le sue opere e le voci degli Otiosi.

Gli altri che sono stati pubblicati sono:

  • ‘Io, Picasso’;
  • ‘Toulouse Lautrec ed il suo tempo’;
  • ‘Le metamorfosi di Ovidio, fascinoso intreccio di fantasia e cultura’;
  • ‘Nazim Hikmet, una vita di amore e di utopia’;
  • ‘Conoscete Bukowski?’;
  • ‘Edward Hopper, America first’;
  • ‘Anna Achmatova.

Come nello stile di precedenti iniziative e attività, durante l’evento di presentazione, momenti di lettura saranno accompagnati dalla proiezione di immagini e alternati a musica e canto dal vivo.

https://www.periodicodaily.com/battipaglia-e-cultura-presentazione-agenda-d-arte-noitre-2023/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles