venerdì, Marzo 29, 2024

Battipaglia e cultura. Presentazione dell’Agenda d’Arte Noitrè 2023

Battipaglia e cultura. Presentazione dell’Agenda d’Arte Noitrè 2023. Proprio così. Perché grazie all’estro, all’amore per il Bello e per la Cultura dell’editore Gabriella Pastorino, sabato 17 dicembre alle 18:30 verrà presentato il diciassettesimo volume della preziosa Agenda d’Arte Noitrè 2023 di Gabriella Pastorino.

Presentazione dell’Agenda d’Arte Noitrè 2023

Battipaglia e cultura. Presentazione dell’Agenda d’Arte Noitrè 2023. Proprio così. Perché grazie all’estro, all’amore per il Bello e per la Cultura dell’editore Gabriella Pastorino, sabato 17 dicembre alle 18:30 verrà presentato il diciassettesimo volume della preziosa Agenda d’Arte Noitrè 2023 di Gabriella Pastorino. Gli amici e i lettori del nuovo prezioso volume sono invitati al Teatro Il Piccolo, a Battipaglia, in provincia di Salerno.

La preziosa Agenda d’Arte di Gabriella Pastorino è quasi maggiorenne.

Da tre anni si presenta ai lettori a colori. Ciò consente di godere a pieno dei brillanti colori delle opere artistiche presenti. Esse sono ogni anno diverse. Come diversi sono i contenuti e gli argomenti trattati, appositamente scelti. Questi permettono di avere un fil rouge immaginario come sfondo ai trecentosessantacinque giorni. Solamente immaginario questo fil rouge. Perché le pagine dell’Agenda ospitano i contenuti più vari. Ciò che li lega, in realtà, è il sentire e le emozioni del quotidiano.

I contenuti dell’Agenda d’Arte

Arte è da intendersi, qui, in senso lato. Si riferisce a immagini che possono stupire e lasciare senza fiato. Come pure, alla prosa e alla poesia, scritti da autori più o meno noti. Ogni pagina è unica. Ogni disegno è differente. Questo sia nello stesso volume sia in riferimento ai vari anni. Si alternano pittori, scrittori, film. Appunto poesie e brani di scrittori di ieri e di oggi. Questi ultimi sono il riflesso delle emozioni e dei sentimenti che percorrono l’animo umano.

Non è solo la Bellezza dell’Agenda che colpisce. Certamente toccarla con mano, sfogliarne le pagine e sentire l’odore della carta ha un notevole fascino. Altrettanto emozionante è l’evento della presentazione. Un gruppo ormai consolidato, alcuni amici tra di loro, altri ammiratori ed estimatori della cultura, si incontrano per questo appuntamento imperdibile. Esso è organizzato con cura e attenzione. Durante la presentazione dell’Agenda, vengono interpretate le letture inserite al suo interno. Esse sono intervallate da musiche dal vivo. Così come avviene per gli eventi di presentazione di lavori dell Noitrè. Durante queste iniziative sono stati studiati, commentati e letti autori come Dante, Alda Merini, Pablo Picasso, Charles Bukowski. Come pure Nazim Hikmet, Ovidio e Edward Hopper.

https://www.periodicodaily.com/voci-di-donne-raccontano-alda-merini/

L’Agenda ha sempre una copertina estremamente interessante e originale. Essa rappresenta una figura femminile, diversa ogni anno. Mai uguale per ogni volume. Bambine, belle donne o statue rappresentanti figure femminili. Le donne impresse sulle copertine hanno una classe innata. Sono fascinose e delicate. Donne d’altri tempi, contenute in abiti eleganti e di gran classe.

La nuova Agenda 2023

La nuova Agenda 2023 presenta come una tematica trattata quella del disagio giovanile. Ciò attraverso le parole del filosofo Umberto Galimberti. Poi, attraverso riflessioni a vario titolo, propone altri argomenti. Inoltre, è presente un parallelo tra il parlar d’amore di alcune decine di anni fa e oggi. C’è una sorta di rubrica, intitolata “L’arte magica”. Si tratta di film scelti per essere raccontati e commentati. Ad esempio, tra questi, “Il favoloso mondo di Amélie” e “L’attimo fuggente”.

Sono trecentosessantacinque pagine di riflessioni e di cultura. Ancora, pagine di ‘otium’, inteso come il tempo dedicato alla cura di sé e della propria saggezza. E a stringerci la mano sono i protagonisti del mondo della poesia, della letteratura, dell’arte, della pittura.

L’ideatrice dell’Agenda d’Arte, Gabriella Pastorino, afferma: “Nelle pagine che ci accompagnano nel 2023, troverete gli amici della Noitrè e di Ore d’Otium. Quelli che al talento innato accompagnano l’amore fattivo per la cultura”.

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles