lunedì, Maggio 20, 2024

L’Iran ha dozzine di bunker con missili balistici

L’Iran ha dozzine di bunker in una valle a Kermanshah dove sono presenti numerosi missili balistici Qiam-1. A riferirlo è l’Alma Research and Education Center di Israele.

L’Iran ha dozzine di bunker contenenti missili balistici

Secondo un nuovo rapporto dell’Alma Research and Education Center, l’Iran ha dozzine di bunker in una valle a Kermanshah dove tiene costuditi i missili balistici Qiam-1. Il rapporto mostra missili balistici Qiam-1 stazionati in un’aerea di circa 150 chilometri situata al confine con l’Iraq. Un video online prodotto da Alma mostra le prove di 61 bunker missilistici nel canyon. Amla scrive anche che nei bunker sono presenti armi antiaeree e missili terra-aria.  

I bunker contenenti i missili balistici erano stati menzionati anche dal Consiglio nazionale della resistenza iraniana nel marzo 2021. All’epoca tennero una conferenza stampa e menzionarono due “siti di missili balistici dell’IRGC nell’Iran occidentale che sono stati utilizzati per attacchi contro i paesi vicini”. 

Cosa sono i missili Qiam-1?

Secondo il Center for Strategic and International Studies, il Qiam-1 “è un missile balistico a corto raggio (SRBM) a combustibile liquido sviluppato e schierato dall’Iran. Il missile è una variante indigena dello Shahab-2 SRBM. A differenza delle altre varianti Scud dell’Iran, non ha pinne caudali esterne e ha una testata di separazione. L’Iran ha impiegato il Qiam-1 in operazioni di combattimento in più occasioni dal 2017″.


Leggi anche: Netanyahu contrario a qualsiasi accordo provvisorio USA-Iran sul programma nucleare

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles