venerdì, Aprile 19, 2024

L’intelligence israeliana accusa 190 membri dello staff dell’UNRWA

L’intelligence israeliana accusa 190 membri dello staff dell’UNRWA di aver collaborato con il gruppo palestinese Hamas e la Jihad islamica.

L’intelligence israeliana accusa 190 membri dell’UNRWA

Secondo quanto riferito da Reuters, il dossier dell’intelligence israeliana sui collegamenti tra l’UNRWA con Hamas è più ampio di quanto inizialmente indicato. Reuters afferma che il dossier mostra che vi sono accuse contro 190 dipendenti di UNRWA che avevano collegamenti con il gruppo palestinese Hamas e la Jihad islamica. Un funzionario israeliano ha detto a Reuters che i 190 menzionati nel dossier erano “combattenti incalliti, assassini”, mentre nel complesso si ritiene che circa il 10% del personale dell’UNRWA abbia un’affiliazione più generale con Hamas e la Jihad islamica. Il dossier accusa anche Hamas di “dispiegare metodicamente e deliberatamente la sua infrastruttura terroristica in un’ampia gamma di strutture e risorse delle Nazioni Unite”, comprese le scuole. “Le organizzazioni terroristiche sfruttano cinicamente i residenti della Striscia e le organizzazioni internazionali la cui missione è fornire aiuti… e così facendo causano di fatto un danno ai residenti della Striscia”, si legge nel dossier.

In seguito al rapporto, almeno 15 nazioni hanno sospeso i finanziamenti all’UNRWA, e la Commissione Europea ha chiesto un’indagine sul personale di Gaza per garantire che non abbia partecipato al massacro guidato da Hamas il 7 ottobre. La Commissione Europea ha anche deciso di revisionare i finanziamenti all’UNRWA. Al momento, comunque, non sono previsti altri pagamenti all’UNRWA fino alla fine di febbraio. Il commissario europeo al Vicinato Olivér Várhelyi ha affermato che all’UNRWS sarà chiesto di verificare i suoi sistemi di controllo e di rivedere i suoi meccanismi di protezione per i finanziamenti dell’Unione europea. 


Leggi anche: L’UNRWA ha impiegato terroristi di Hamas

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles