giovedì, Maggio 16, 2024

L’India si appresta a firmare un accordo commerciale con l’Oman

L’India si appresta a firmare un accordo commerciale con l’Oman. Nuova Delhi sta cercando di ampliare i suoi legami in Medio Oriente.

L’India si appresta a firmare un accordo con l’Oman?

L’India cerca di espandere i suoi legami in Medio Oriente, dove le crescenti tensioni stanno mettendo a dura prova le principali rotte marittime. L’India ha annunciato che firmerà un accordo commerciale con l’Oman. Secondo quanto riferito da un funzionario indiano a Reuters, l’Oman ha accettato di eliminare i dazi sulle esportazioni indiane per un valore annuo di 3 miliardi di dollari, tra cui prodotti agricoli, gemme e gioielli, pelletteria, automobili, dispositivi medici, prodotti ingegneristici e tessili. L’India ha invece accettato di ridurre i dazi su alcuni prodotti petrolchimici, alluminio e rame provenienti dall’Oman, limitando al contempo le importazioni di tali beni.

Negli ultimi tempi, l’India si sta concentrando sulla ricerca di accordi bilaterali con i paesi membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), come l’Oman e gli Emirati Arabi Uniti. “L’accordo pianificato con l’Oman conferisce anche un vantaggio competitivo poiché il GCC sta negoziando accordi commerciali con Pakistan e Cina”, ha detto il funzionario.


Leggi anche: Elezioni India: Modi in cerca di un terzo mandato

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles