Liga, 1^ giornata: ok Barça e Real, Atlético bloccato dal Girona

0
329

È ripartita ufficialmente la caccia al Real Madrid degli Invincibili. I Galacticos campioni in carica, nonchè campioni d’Europa e già vincitori della Supercoppa europea e della Supercoppa di Spagna, hanno debuttato nella Liga con un rotondo 3-0 in trasferta ai danni del Deportivo La Coruña, imponendosi grazie alle reti di Bale, Casemiro e Kroos e concludendo la gara in dieci uomini in virtù dell’espulsione per doppia ammonizione di capitan Sergio Ramos. Vittoria piuttosto agevole anche per il Barcellona, che al Camp Nou supera 2-0 il Betis (autorete di Alin Tosca e gol di Sergi Roberto, pratica chiusa nel giro di tre minuti dai ragazzi di Valverde), mentre l’Atlético Madrid del Cholo Simeone non va oltre il 2-2 col neopromosso Girona, rispondendo alla doppietta di Stuani con le reti di Correa e Gimenez nel finale e soffrendo più del dovuto anche a causa dell’espulsione di Griezmann. Bloccato anche il Siviglia, che in casa pareggia 1-1 contro l’Espanyol: a Leglet risponde Leo Baptistao. Nel finale espulso l’ex Inter Ever Banega, tornato quest’estate in Andalusia dopo un solo anno trascorso con la maglia nerazzurra.

Negli anticipi vittorie di misura per Leganes e Valencia, che si impongono per 1-0 tra le mura amiche contro rispettivamente Alaves (gol decisivo siglato da Gabriel Pires) e Las Palmas (rimasto in dieci per l’espulsione di Halilovic), grazie alla settima rete in terra spagnola di Simone Zaza. Pareggio a reti bianche tra Athletic Bilbao e Getafe, con gli ospiti che chiudono la partita in inferiorità numerica a causa della doppia ammonizione rimediata da Alvaro Jimenez, mentre la Real Sociedad passa per 3-2 sul campo del Celta Vigo al fotofinish: dopo la doppietta di Maxi Gomez inframezzata dalla rete di Oyarzabal, nel finale Juanmi e Willian José propiziano la rimonta degli ospiti. La prima giornata del campionato spagnolo si concluderà con i due posticipi di questa sera: prima il Levante ospiterà il Villarreal, quindi il Malaga se la vedrà con l’Eibar. 18 le reti totali nelle prime otto gare disputate, ben 4 le espulsioni. Di seguito i risultati del primo turno di Liga nel dettaglio.

Leganes-Alaves 1-0 (24′ Gabriel Pires)

Valencia-Las Palmas 1-0 (22′ Zaza)

Celta Vigo-Real Sociedad 2-3 (22′, 50′ Maxi Gomez, 33′ Oyarzabal, 80′ Juanmi, 88′ Willian José)

Girona-Atlético Madrid 2-2 (22′, 25′ Stuani, 78′ Correa, 85′ Gimenez)

Siviglia-Espanyol 1-1 (26′ Lenglet, 35′ Leo Baptistao)

Athletic Bilbao-Getafe 0-0

Barcellona-Betis 2-0 (36′ Alin Tosca aut., 39′ Sergi Roberto)

Deportivo La Coruña-Real Madrid 0-3 (20′ Bale, 27′ Casemiro, 62′ Kroos)

In programma questa sera:

20:15 Levante-Villarreal 

22:00 Malaga-Eibar

CLASSIFICA: Real Madrid, Barcellona, Real Sociedad, Leganes, Valencia 3, Girona, Atletico Madrid, Espanyol, Siviglia, Athletic Bilbao, Getafe 1, *Eibar, *Levante, *Malaga, *Villarreal, Celta Vigo, Alaves, Las Palmas, Betis, Deportivo La Coruna 0

* una partita in meno.

Classifica marcatori: 2 Stuani (Girona), Maxi Gomez (Celta Vigo), 1 Gabriel Pires (Leganes), Zaza (Valencia), Oyarzabal, Juanmi, Willian José (Real Sociedad), Correa, Gimenez (Atletico Madrid), Lenglet (Siviglia), Leo Baptistao (Espanyol), Sergi Roberto (Barcellona), Bale, Casemiro, Kroos (Real Madrid).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here