sabato, Maggio 18, 2024

L’Australia invia un aereo di sorveglianza per assistere l’Ucraina

Il Wedgetail, con ben 100 persone tra equipaggio e personale di supporto, opererà dalla Germania per almeno sei mesi.

L’Australia invierà un aereo di sorveglianza della Royal Australian Air Force in Germania per aiutare a sostenere l’Ucraina proteggendo le linee di rifornimento umanitario e militare di vitale importanza.

L’E-7A Wedgetail, una delle più sofisticate piattaforme australiane di allarme e controllo aereo, sarà basato in Germania per sei mesi insieme a ben 100 persone tra equipaggio e personale di supporto, ha dichiarato lunedì il Primo Ministro Anthony Albanese in una conferenza stampa a Berlino.

“Si tratta di un contributo importante”, ha dichiarato, accanto al cancelliere tedesco Olaf Scholz.

“L’Australia, ovviamente, è molto lontana dall’Europa. Ma una delle cose che questa guerra ha fatto è ricordarci che nel mondo globalizzato e interconnesso di oggi, un evento come la guerra terrestre in Europa ha un impatto su tutto il mondo. Siamo stati colpiti dalla nostra economia, [e] siamo stati scioccati dalla brutale invasione e dal disprezzo per l’ordine internazionale basato sulle regole, che eravamo arrivati a pensare fosse qualcosa che speravamo fosse una presenza permanente. È quindi importante che il mondo democratico reagisca per difendere l’ordine basato sulle regole”.

Scholz ha appoggiato la mossa.

“È davvero molto importante sapere quanto l’Australia sostenga l’Ucraina”, ha dichiarato, sottolineando il sostegno a Kyiv da parte di Paesi extraeuropei. “L’Ucraina ha bisogno di questo sostegno”.

Un mese fa Kyiv ha iniziato una nuova controffensiva per riprendersi le terre occupate dalla Russia da quando questa ha iniziato la sua invasione su larga scala del Paese nel febbraio 2022. I Paesi occidentali hanno promesso di essere al fianco di Kiev, fornendole le armi, le attrezzature militari e le munizioni di cui ha bisogno.

“Il dispiegamento dell’E-7A Wedgetail come ulteriore capacità di allerta precoce contribuirà a garantire la protezione del sostegno vitale fornito all’Ucraina dalla comunità internazionale”, ha dichiarato il vice primo ministro australiano Richard Marles.

“L’Australia è impegnata a garantire che la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina prevalgano contro l’assalto della Russia all’ordine basato sulle regole”.

Il Wedgetail opererà solo nello spazio aereo europeo evitando i cieli ucraini, russi o bielorussi, si legge nel comunicato.

Basato su un Boeing 737-700, il Wedgetail è modificato per combinare radar di sorveglianza a lungo raggio, radar secondari e sistemi di comunicazione tattici vocali e di dati per fornire un allarme e un controllo aereo, secondo le forze aeree australiane.

È in grado di operare illimitatamente a lungo raggio con rifornimento in volo.

Albanese si trovava a Berlino in vista del vertice della NATO, che inizierà martedì a Vilnius. L’Australia è stata invitata all’incontro come partner dei Quattro Indo-Pacifici, insieme a Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud.

Durante la sua permanenza a Berlino, Albanese ha anche assistito alla firma di un accordo di principio per la consegna di oltre 100 vettori armati Boxer di fabbricazione australiana alla Germania, in uno dei più grandi accordi di esportazione di difesa mai conclusi da Canberra.

FONTE: AL JAZEERA

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles