martedì, Maggio 21, 2024

Lanciato lo strumento CarbonVero per tracciare il consumo energetico dell’industria del diamante

La società di commercio di diamanti Andre Messika Diamonds LTD ha lanciato un nuovo strumento di monitoraggio delle emissioni di carbonio e del consumo energetico in collaborazione con il fornitore di soluzioni tecnologiche per diamanti Sarine Technology LTD.

Lo strumento CarbonVero è in grado di tracciare e calcolare le emissioni di anidride carbonica dei singoli diamanti naturali, dalla miniera allo stato completamente lucidato, compreso il consumo energetico durante il processo di produzione del diamante attraverso la soluzione di tracciabilità di Sarine.

Lo strumento utilizza le misurazioni delle fondamenta condotte dalla società di consulenza ambientale The Carbon Trust e offre un calcolo che riflette le emissioni operative, compresi i dati relativi all’input annuale di materiali, energia, trasporto, lavorazione, accessori e rifiuti. Questi dati vengono poi combinati con il tracciamento tecnologico di ogni singolo diamante da parte di Sarine per offrire un set di dati completo che può essere adattato alle esigenze di rendicontazione del cliente.

Il set di dati sarà incluso nella reportistica di Sarine sulla tracciabilità dei diamanti e coprirà gli ambiti 1, 2 e 3 – i dati dall’organizzazione mineraria, De Beers Namibia, fino al prodotto tagliato e lucidato, con la possibilità di includere la distribuzione delle merci al di fuori della fabbrica fino a quando il diamante lucidato non raggiunge la porta del cliente.

Andre Messika Diamonds e Sarine Technology lanciano uno strumento di tracciabilità per l’industria del diamante
Nell’ambito del più ampio quadro di misurazioni, The Carbon Trust ha aggiunto di aver calcolato un’impronta di carbonio del prodotto che segue il diamante dalla miniera fino alla fabbrica in Namibia di Andre Messika e poi il percorso di distribuzione del diamante lucidato per creare un modello per l’acquisizione dei dati grezzi.

L’azienda di commercio di diamanti ha dichiarato che in futuro applicherà CarbonVero a tutti i suoi diamanti della Namibia, continuando a esplorare le intuizioni della catena di approvvigionamento e aggiungendo un nuovo livello di tracciabilità che rintracci l’impatto delle emissioni di carbonio.

Andre Messika, fondatore e presidente della Andre Messika Diamonds, ha dichiarato in un comunicato: “Siamo estremamente orgogliosi che la nostra innovazione di divulgare i dati sulle emissioni di carbonio e sul consumo energetico per ogni singolo diamante lucidato sia stata realizzata grazie alla nostra partnership con Sarine”.

“Ho sempre creduto nella divulgazione, nell’innovazione e nella tecnologia e CarbonVERO è arrivato a fornire tutto questo all’industria dei diamanti naturali”.

David Block, amministratore delegato di Sarine, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di far parte di un’altra iniziativa innovativa che aggiunge un ulteriore livello di trasparenza, fornendo informazioni cruciali sull’energia emessa durante i processi di lavorazione dei diamanti, dall’estrazione all’intero processo di produzione.

Il nostro impegno è quello di fornire questi dati con il massimo livello di garanzia, consentendo all’industria di offrire prodotti sostenibili e di garantire un futuro promettente”. David Block ha aggiunto: “È un piacere per noi collaborare ancora una volta con Andre Messika, riaffermando la sua fede nella trasparenza, nell’eccellenza e nel beneficio del settore.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles