mercoledì, Maggio 1, 2024

La Tasmania indice elezioni anticipate

La Tasmania indice elezioni anticipate. Il primo ministro Jeremy Rockllif ha annunciato che si terranno il 23 marzo. Le nuove elezioni arrivano in un momento in un cui il governo liberale si trova ad affrontare diverse crisi.

La Tasmania indice elezioni anticipate a marzo

I cittadini della Tasmania si recheranno alle urne un anno prima del previsto. Il governo ha infatti indetto elezioni anticipate dopo aver dichiarato il parlamento “inoperabile”. Il primo ministro Jeremy Rockllif, che dallo scorso maggio guida un governo di minoranza, ha annunciato che le elezioni si terranno il 23 marzo. Rockllif ha affermato che queste elezioni sono cruciali per “ripristinare stabilità e certezza”.  

Le nuove elezioni arrivano in un momento in un cui il governo liberale si trova ad affrontare una crisi dopo che è diventato un governo di minoranza quando John Tucker e Lara Alexander hanno lasciato il partito per diventare indipendenti. Tucker e Alexander hanno criticato il governo per la “poca trasparenza”. Tucker ha criticato Rockllif e lo ha accusato di non voler affrontare i molteplici fallimenti governativi. Questi fallimenti includono la gestione di un accordo per una squadra AFL e un nuovo stadio, la risposta a un’inchiesta schiacciante sugli abusi sessuali sui minori, risultati scolastici inferiori alla media, un sistema sanitario inadeguato e lunghe liste di attesa per un alloggio.

I sondaggi suggeriscono che sarà difficile per qualsiasi partito formare un governo di maggioranza, soprattutto con i seggi alla Camera bassa che passeranno da 25 a 35. Rockliff ha escluso la formazione di un governo di minoranza con i Verdi, ma è aperto a “aperto alle conversazioni” con gli altri e rispetterà la volontà degli elettori, senza compromettere le politiche o i ministeri liberali.


Leggi anche: Viaggio in Tasmania: alla scoperta dell’isola più selvaggia dell’Australia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles