La rassegna di spettacolo avignonese ricorda Jean Vilar

Da oggi al 25 luglio tanti appuntamenti con attori e performer. Allestita una mostra in onore dell'interprete morto nel 1971

0
509
rassegna di spettacolo avignonese
L'attore frnacese

Un omaggio all’attore Jean Vilar alla rassegna di spettacolo avignonese. Comincia oggi il festival che propone teatro, danza e performance, oltre a mostre e incontri. Un’esposizione racconta la vita del Direttore del Théàtre national populaire.


Scisma d’Occidente: il 20 settembre 1378 l’elezione dell’antipapa Clemente VII


Cosa propone la rassegna di spettacolo avignonese?

Un appuntamento che in oltre 70 anni ha fatto incontrare il pubblico e gli attori, i registi e le persone che lavorano nell’intrattenimento. Nomi nuovi hanno trovato nel Festival di Avignone un palco in cui esibirsi. La kermesse è in programma fino al 25 luglio con un calendario di iniziative che presentano il panorama attuale dello spettacolo. Partecipano anche gli artisti del circo e tanti critici che accompagnano la platea alla scoperta delle attività che rendono attraente lo showbusiness.

Jean Vilar e Avignone

Sono passati cinquant’anni da quando l’attore e violinista jazz è morto. Quindi gli organizzatori del Festival di Avignone hanno deciso di ricordarlo con una mostra fotografica. Vilar ha fatto apprezzare il teatro a milioni di francesi con la sua idea di offrire spettacoli di vario genere. Infatti, tra 1951 e 1963, alla guida del Théàtre national populaire, ha promosso la diffusione della cultura della recitazione del vivo. Dopo aver frequentato l’Accademia di arte drammatica, non ha più abbandonato il palco. Componente della compagnia “La roulotte” nel 1941, dopo due anni ha fondato un gruppo di artisti proprio. Nella città della Provenza ha istituito la rassegna di arte drammatica, promossa dal 1947. Ha trasmesso la sua passione alle nuove generazioni.

La mostra “Côté Jardin” al Festival di Avignone

L’esposizione è organizzata all’aperto, nel Jardin des doms, e il percorso è una passeggiata nel parco pubblico all’inglese. L’ambientazione valorizza gli scatti che descrivono le attività dell’attore e la sua troupe. Jean Vilar ha collaborato con attori e appassionati di teatro, interpretando molti personaggi e coinvolgendo il pubblico. Un allestimento che permette di immergersi nella carriera di un artista che ha reso il teatro un intrattenimento alla portata di tutti. Clicca qui per il programma completo del Festival di Avignone.