La polizia cinese avverte dell’aumento degli schemi di riciclaggio di denaro a tema CBDC

0
189

La polizia cinese ha dichiarato che, con il proseguimento del lancio dello yuan digitale, si è registrato un aumento degli schemi di riciclaggio di denaro a tema CBDC.

Secondo l’agenzia di stampa Dushichen (va JSChina), gli agenti di Suining, nella provincia di Sichuan, sono intervenuti per sventare un truffatore.

Gli investigatori hanno spiegato che il proprietario di un negozio di telefonia mobile, di nome Wang, si è presentato alla stazione di polizia di Suning Chengxi il 3 novembre.

Wang ha detto agli agenti che la sua carta bancaria era stata “congelata dalla polizia” in un’altra parte del Paese.

La polizia ha avviato un’indagine e ha scoperto che il 2 novembre un uomo ha visitato il negozio di Wang e ha chiesto di poter utilizzare i gettoni digitali di yuan per acquistare telefoni.

Wang ha dichiarato di aver accolto la richiesta dell’uomo, che ha detto di voler acquistare due iPhone Apple.

Le due parti si sono poi accordate su un prezzo di circa 2.670 dollari per i due telefoni e si sono “aggiunti” a vicenda come contatti WeChat.

Ma le cose hanno preso una piega sospetta, secondo la polizia, quando l’uomo ha pagato in eccesso i telefoni di oltre 140 dollari.

Wang ha quindi provveduto a inviare i 140 dollari “extra” al conto Alipay dell’uomo, pensando che il cliente avesse commesso un errore.

Il giorno successivo, lo stesso cliente è tornato al negozio di telefonia mobile, dicendo di voler acquistare altri due telefoni cellulari, utilizzando lo stesso metodo di pagamento.

Questo ha destato i sospetti di Wang, così il proprietario del negozio si è recato in una filiale della banca locale per controllare lo stato del pagamento.

La banca ha spiegato che il portafoglio digitale di yuan del cliente era stato congelato dalla polizia di Henan.

Gli agenti hanno quindi contattato il fornitore di telecamere a circuito chiuso del negozio, hanno identificato il cliente e hanno proceduto all’arresto.

Il cliente, di nome Wei, ha confessato di aver usato il suo portafoglio digitale in yuan per “aiutare altre persone a riciclare denaro”.

Gli agenti hanno detto che Wei aveva usato metodi simili per “commettere 14 atti fraudolenti” in altre città, raggirando i venditori per oltre 28.100 dollari.

CBDC cinese: il riciclaggio di denaro digitale in yuan è in aumento?

La polizia ha invitato il pubblico a evitare le persone che chiedono loro di effettuare transazioni di “scambio di renminbi digitali”.

Ha aggiunto che i cittadini “dovrebbero diffidare” dei tentativi di ottenere i loro dati di accesso e le password dei portafogli.

Gli agenti hanno dichiarato che è aumentato il numero di “criminali che si spacciano per personale di banche e agenzie di pubblica sicurezza per ottenere le password dei portafogli [del CBDC]”.

La polizia ha iniziato a notare un aumento dei casi di frode legati alla CBDC nel 2021, con un importante caso di riciclaggio di denaro digitale alimentato da yuan scoperto nel marzo dello scorso anno.

Sempre questa settimana, la polizia di Wuhan ha arrestato 27 persone sospettate di gestire un’operazione di riciclaggio di denaro crittografico da 140 milioni di dollari.