venerdì, Maggio 24, 2024

La nuova collezione maschile di Alexander McQueen



Ci sono poche cose più tranquillizzanti che guardare l’etereo cielo notturno lontano, molto lontano: la sensazione di essere testimoni di qualcosa di più grande di noi è un balsamo universale. Per la nuova pre-collezione uomo Autunno/Inverno 2023 di Alexander McQueen, il cosmo è incastonato in colori spettacolari e vivaci, riformati e combinati in stampe floreali, in un’ode all’incanto della natura.


Alexander McQueen Autunno/Inverno 2023 Pre-collezione Uomo

La visione del direttore creativo Sarah Burton per l’abbigliamento maschile è di una precisione ponderata. Portando avanti l’eredità lasciata da Alexander McQueen di un’acuta sovversione, di fragilità e di un senso di pericolo, la nuova collezione dimostra un metodo di design altamente emotivo. Presentata a febbraio, la collezione uomo Autunno/Inverno 2023, con la sua sapiente sartorialità, ha segnato un netto ritorno alle radici di McQueen: è a Savile Row che l’omonimo stilista si è fatto le ossa nel taglio dei modelli e nella sartoria. Nell’ultima collezione, un abito classico viene tirato sul corpo sopra il petto, strutturato sulle spalle, mettendo in mostra le forme tradizionalmente maschili, mentre la sartoria di altri luoghi viene tagliata e sezionata, ricostruita con dettagli di giacche da motociclista in pelle, aggiungendo un ulteriore significato ribelle al guardaroba formale. Un’interpretazione del frac è sensualmente scolpita per rivelare la pelle nuda sui fianchi, con revers a lancia oversize che si allargano in profondità all’altezza dell’ombelico. L’effetto è quello di una rivisitazione fortemente seducente della tradizionale sobrietà.

L’evocazione

I ricami di cristalli abbaglianti evocano un abisso celeste, un’ulteriore dimostrazione della continua fascinazione della maison per la natura. Proiettando accenti floreali in un cielo solarizzato attraverso il trompe l’oeil, Burton distilla una qualità numinosa che combina ambienti astrali e terreni. Altrove, l’abbigliamento minimalista è altrettanto desiderabile, accogliendo camicie con tasche, bomber in pelle traforata e tessuti resistenti come twill di cavalleria e rasi tecnici. Proprio come il cielo notturno e la presenza del nostro affascinante mondo naturale, la collezione è un’offerta senza tempo, che arriva al cuore pulsante e al significato stesso della casa di moda britannica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles