La notte ecologica di Giaveno

0
357

È in arrivo la 1a EDIZIONE della NOTTE ECOLOGICA giavanese, una manifestazione fortemente voluta ed ideata dal consigliere comunale con incarico ad ambiente e gemellaggi Luca Versino. L’evento, previsto in concomitanza con la “Notte Bianca”, avrà ad oggetto ambiente e sostenibilità e si svolgerà nella magnifica cornice del Parco Comunale della cittadina.

Le conferenze

La serata verrà inaugurata alle 17.00 quando inizierà un ciclo di conferenze su ambiente, sostenibilità e cambiamento climatico a cura di esperti ed associazioni varie con competenza in campo.

“Cambiamento climatico scenario attuale, quali soluzioni?” è un primo dialogo tra il dottor Angelo Tartaglia, professore emerito di Fisica presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia- Politecnico di Torino e Fridays For Future, noto movimento ambientalista internazionale di protesta. Qui, verrà affrontato il tema delle “Comunità Energetiche” vagliando costi e benefici che deriverebbero dallo scambio tra pari di energia rinnovabile e pulita.

La seconda conferenza sarà un tavolo di confronto tra associazioni ed enti locali tra i quali CAI, GreenTo, Fiab e FFF. Mobilità sostenibile, crisi climatica, educazione ambientale, strategie di riduzione della plastica e difesa delle montagne: gli esperti analizzeranno quanto già è stato fatto e condivideranno le possibili strategie da adottare per prevenire o contrastare le sfide future.

L’ultimo dibattito vedrà protagonisti il dottor Andrea Vico, divulgatore scientifico, e la dottoressa Giorgia Romagnoli, professoressa di Microeconomia presso l’Università di Amsterdam. I due chiuderanno il ciclo di conferenze con un confronto sul tema” Comunicare la crisi ambientale tra MassMedia e New Media”.

Intrattenimento sostenibile

Dalle ore 18.00 vi sarà la possibilità di cenare allo Street Food presente proprio al Parco Comunale e di godere di buona musica, il tutto plastic free! Alle 21.00 si esibirà il gruppo rock valsusino “Senza Coloranti Aggiunti” mentre alle 21.45 arriverà uno dei gruppi più interessanti del panorama Indie italiano, presente all’apertura di noti concerti quali quelli de “La rappresentante di lista” e “I pinguini Tattici Nucleari”: i giavanesi avranno il privilegio di assistere all’esibizione di “Fran e i pensieri molesti”.

Alla 23.00 inizierà il gran finale: tutti in pista sulle musiche anni ’90 con il Dj Mauro Porticelli.

Vi aspettiamo Sabato 30 Luglio 2022 a Giaveno.