venerdì, Giugno 14, 2024

La designer Rosaria Coscia: il turbante di tendenza

I modelli sono stati creati dalla designer Rosaria Coscia dal ricordo di una persona cara simbolo di eleganza oltrefrontiera, di emancipazione femminile e metafora di uno stile multietnico.

Il turbante

Il turbante nasce in paesi lontani e diventa oggi importante anche nei guardaroba occidentali. Da sempre con un fascino intramontabile e che dona alla donna un’aura quasi regale. Molto ammirata dagli stilisti, Sheikha Mozah, seconda delle tre mogli dell’Emiro del Qatar ne indossa spesso di colorati in tinta con l’abito.

Rosaria Coscia

La designer Rosaria Coscia disegna e realizza turbanti in cotone o pura seta, utilizzando tessuti d’alta moda ha lanciato la sua prima collezione in cui ha incluso anche il copricapo molto richiesto.

Le parole di Rosaria

A seguito di un mio viaggio in sud Africa ho disegnato con l’aiuto di un grafico una grafica, che ho fatto stampare su vari tessuti. La grafica riprende i tramonti del sud Africa, con grandi palme. Anche per la scelta dei colori mi sono ispirata a questa avventura

Una persona molto cara per Rosaria

Rosaria ha realizzato il suo primo turbante per una persona a lei molto cara, in ricordo di sua cugina Carla, creando così un copricapo nero in seta che sarebbe stato indossato durante una cerimonia.

La realizzazione

I copricapi vengono realizzati dalla designer Rosaria Coscia prima a PC per poi ricamarlo, creando un cartamodello per la forma che dovrà assumere che verrà poi tagliato e cucito.

L’importante messaggio del copricapo

Rosaria dice: ‘È un accessorio che mi riporta alla memoria una cara cugina. Rappresenta il mio essermi messa in gioco per realizzare un accessorio che sarebbe servito ad una persona amata‘ e continua dicendo ‘In quell’accessorio io ho sprigionato tutto il mio amore realizzando un capo utile prima che bello

Come abbinarlo?

La designer consiglia di indossare turbanti colorati con abiti monocolore che richiamino una delle tonalità contenute sul copricapo, al contrario se l’outfit ha più di un colore allora può essere una buona scelta abbinarlo a tinta unita.


FERRAGAMO: Mocassini uomo primavera/estate 2024


Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles