martedì, Aprile 30, 2024

La Corea del Nord riafferma l’impegno militare

La Corea del Nord riafferma il suo impegno nel rafforzare la propria difesa militare. Le dichiarazioni di Pyongyang sono arrivare dopo che la Corea del Sud ha suggerito che l’affermazione di Pyongyang sui test sulle armi nucleari sottomarine potrebbe essere “esagerata” e “inventata”.

La Corea del Nord riafferma il suo impegno militare

La Corea del Nord ha ribadito il suo impegno nel rafforzare la propria abilità militare sulla scena globale, dopo la Corea del Sud ha suggerito che l’affermazione di Pyongyang sui test sulle armi nucleari sottomarine potrebbe essere “esagerata” e “fabbricata”. “C’è una diffusa prevalenza di coercizione e azioni unilaterali guidate dalla logica del potere, che viola gravemente la sovranità e i diritti di sopravvivenza delle nazioni che sostengono l’autodeterminazione e l’indipendenza”, ha affermato Kim Son Gyong, vice ministro degli affari esteri della Corea del Nord.

Intervenendo al vertice del Movimento dei Non Allineati in Uganda la scorsa settimana, il vice ministro ha giustificato il continuo perseguimento di Pyongyang nel progresso militare, compreso il suo programma nucleare. “La situazione in cui la sovranità, l’autonomia, la sopravvivenza e i diritti allo sviluppo delle nazioni sovrane sono gravemente minacciati è particolarmente evidente nella penisola coreana”, ha affermato Kim. “Con l’aumento delle provocazioni da parte dei nostri avversari, c’è la continua necessità di costruire una preparazione militare straordinariamente forte, in grado di scoraggiare qualsiasi forma di provocazione o azione, e di essere pienamente e completamente preparati”, ha aggiunto.

I dubbi di Seoul

Tali osservazioni sono arrivate quando la Corea del Nord ha dichiarato di aver effettuato un test di un sistema di armi nucleari sottomarino, sostenendo che stava affrontando gravi minacce alla sicurezza da parte degli alleati. La Corea del Sud, tuttavia, ha sollevato la possibilità che l’affermazione potesse essere esagerata e inventata. “Esiste la possibilità che le affermazioni della Corea del Nord siano state esagerate e inventate, sulla base della nostra analisi completa fino ad oggi”, ha affermato in una nota l’Ufficio presidenziale della Corea del Sud. “Se davvero fosse avvenuto un test, si presume avrebbe coinvolto qualche forma di siluro, e la probabilità che si trattasse di un sistema a propulsione nucleare è altamente improbabile. Non esistono esempi di sviluppo di un piccolo reattore nucleare adatto a un siluro con un diametro inferiore a 1 metro”, ha aggiunto.


Leggi anche: La Corea del Nord ha condotto test di armi nucleari sottomarine

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles