martedì, Maggio 21, 2024

La Corea del Nord ha condotto test di armi nucleari sottomarine

La Corea del Nord ha condotto test sottomarini con droni nucleari. La notizia dei test condotti è arrivata mentre USA, Corea del Sud e Giappone stavano conducendo un’esercitazione navale combinata.

La Corea del Nord ha condotto test nucleari

La Corea del Nord ha affermato di aver condotto test su un sistema di armi nucleari sottomarine. L’agenzia statale KCNA ha riferito che il test del sistema di droni “Haeil-5-23” è stato condotto al largo della sua costa orientale senza tuttavia specificare quando hanno avuto luogo i test. KCNA ha anche riferito che il sistema “Haeli”, che significa tsunami, è stato progettato per effettuare attacchi a sorpresa contro i gruppi d’attacco navali e i principali porti creando una grande onda radioattiva da un’esplosione subacquea. Secondo quanto riferito, i primi test del sistema drone hanno avuto luogo nel marzo 2023.

“La strategia di contrasto sottomarino del nostro esercito basata sul nucleare viene ulteriormente perfezionata e le sue varie azioni di risposta marittime e subacquee continueranno a scoraggiare le manovre militari ostili delle marine degli Stati Uniti e dei suoi alleati”, ha affermato in una nota il Ministero della Difesa nordcoreano.

La notizia dei test condotti è arrivata mentre USA, Corea del Sud e Giappone stavano conducendo quella che è stata considerata la più grande esercitazione navale combinata in una dimostrazione di forza contro il Nord. Le esercitazioni si sono svolte nelle acque al largo dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, e hanno coinvolto una portaerei americana.


Leggi anche: Corea del Nord: lanciato missile a raggio intermedio

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles