sabato, Maggio 18, 2024

La Corea del Nord assume il controllo della zona industriale di confine

La Corea del Nord assume il controllo della zona industriale di confine. Pyongyang sta cercando di acquisire il complesso industriale intercoreano di Kaesong.

La Corea del Nord assume il controllo della zona industriale

Secondo quanto riferito da Radio Free Asia (RFA), la Corea del Nord sta cercando di assumere il controllo della zona industriale di confine. Dei funzionari di Pyongyang hanno detto a RFA che la Corea del Nord sta utilizzando fabbriche e attrezzature nel complesso industriale intercoreano di Kaesong per sviluppare una nuova base industriale nella città, indipendente dalla Corea del Sud. La nazionalizzazione di fatto del complesso è l’ennesima mossa della leadership nordcoreana per prendere le distanze da Seoul. 

Situato appena a nord della zona demilitarizzata che divide la penisola coreana, il complesso è stato inaugurato nel 2004, unendo capitale e tecnologia sudcoreani con manodopera nordcoreana a basso costo.  Ma è stato chiuso nel 2016, poco dopo il quarto test nucleare della Corea del Nord, e non potrà essere riaperto finché gli USA e le Nazioni Unite non revocheranno le sanzioni contro il Nord. Dopo la chiusura, le aziende nordcoreane hanno tuttavia utilizzato segretamente in diverse occasioni le fabbriche e le strutture lasciate dalle aziende sudcoreane a Kaesong, ma ora viene loro ordinato di farlo come parte di una politica ufficiale. Non tutta l’industria rimarrà a Kaesong. I funzionari hanno confermato che le autorità hanno approvato il trasferimento degli impianti che producono pneumatici, cuociriso e scarpe nelle contee vicine. 

La Corea del Nord sta portando avanti il ​​suo “piano 20×10” recentemente adottato per rivitalizzare l’economia in 20 contee ogni anno nei prossimi 10 anni. Assumere il controllo del complesso ridurrà significativamente i costi associati al piano, ma costituisce una chiara violazione della legge sulla zona industriale di Kaesong.


Leggi anche: Corea del Nord: Kim si dice pronto ad occupare la Corea del Sud

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles