domenica, Aprile 28, 2024

La Cina difende il proprio diritto al commercio con tutti

La Cina difende il proprio diritto al commercio con tutti i Paesi. Pechino ha detto che adotterà le misure necessarie per salvaguardare i diritti e gli interessi legittimi delle aziende nazionali. Le dichiarazioni di Pechino arrivano dopo che gli USA hanno annunciato possibili nuove sanzioni contro le aziende cinesi.

La Cina difende il proprio diritto al commercio

La Cina ha ribadito il suo diritto a cooperare con tutti i Paesi riguardo alle possibili sanzioni degli USA contro altre società cinesi che commerciano con la Russia. Il portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning ha detto che Pechino adotterà le misure necessarie per salvaguardare i diritti e gli interessi legittimi delle aziende nazionali.

Gli USA stanno valutando la possibilità di imporre nuove sanzioni contro le società cinesi sospettate di aiutare la Russia a portare avanti le sue operazioni militari in Ucraina. Recentemente, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha parlato con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, di queste e altre questioni.

Pechino ha sostenuto la revoca delle “sanzioni unilaterali illegali contro aziende e individui cinesi” e ha osservato che entrambi i paesi dovrebbero aderire ai principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione. La Cina ha protestato contro le recenti misure coercitive degli USA contro quattro aziende e nove persone per presunti aiuti militari alla Russia. In più occasioni Pechino ha accusato Washington di abusare delle azioni contro le esportazioni e i prodotti cinesi con l’obiettivo di contenere lo sviluppo del colosso asiatico.


Leggi anche: Borrell esorta la Cina ad astenersi dal sostenere la Russia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles