domenica, Maggio 5, 2024

Katherine Tai rappresentante per il commercio

Secondo i media americani, il presidente eletto Joe Biden avrebbe scelto come rappresentante Usa per il commercio Katherine Tai, avvocato per il commercio della commissione “Ways and Means” della Camera. Se confermata, Tai, americana di origine asiatica, sarebbe la prima donna di colore ad assumere questa carica.

Chi ha scelto Biden come rappresentante per il commercio?

Secondo i principali media americani il presidente eletto Joe Biden dovrebbe nominare Katherine Tai rappresentante per il commercio degli USA. Tai è avvocato per il commercio della commissione “Ways and Means” della Camera. Se confermata sarebbe la prima donna di origine asiatica e di colore ad assumere questa carica. Tai sarebbe responsabile dell’applicazione delle politiche commerciali degli USA. Inoltre della negoziazione di nuovi termini commerciali con la Cina e altre importanti reti di commercio estero.

Chi è Katherine Tai?

Tai ha ricevuto un forte sostegno dai suoi colleghi al Congresso. Ha lavorato per l’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli USA dal 2007 al 2014. Durante questo periodo, ha perseguito diversi casi sulle pratiche commerciali cinesi presso l’Organizzazione mondiale del commercio. I sostenitori della nomina hanno sottolineato come la sua esperienza potrebbe aiutare gli USA ad affrontare Pechino su questioni come il lavoro forzato e i diritti di proprietà intellettuale. Mantenendo contemporaneamente una relazione commerciale tra i due mercati globali più importanti.

Durante la sua permanenza alla Camera, Tai ha lavorato su ulteriori questioni relative alla Cina, compresi i piani per ripristinare le catene di approvvigionamento americane e la legislazione per bloccare le importazioni effettuate utilizzando il lavoro forzato da musulmani uiguri e altri gruppi minoritari nelle parti continentali del paese. Tai ha affermato che la sfida con la Cina non sta scomparendo, e andando avanti gli USA dovrebbero essere più strategici sul loro approccio.  Il suo background in Cina risale agli anni ’90, quando insegnava in cinese mandarino fluente. Tai è stata una figura chiave nei negoziati con l’amministrazione Trump e la presidente della Camera Nancy Pelosi. Nonostante la sua reputazione da democratica progressista, è rispettata da entrambi i partiti. Hanno infatti elogiato la sua capacità di trovare un terreno comune su questioni spinose.

La scelta di Tai viene elogiata

In una dichiarazione Ron Wyden, membro della Commissione Finanze del Senato ha elogiato la scelta di Tai. Ha inoltre invitato i repubblicani del Senato ad approvare la sua nomina “il più rapidamente possibile” dopo l’inaugurazione del 20 gennaio. Ha dichiarato: “La signora Tai ha l’esperienza di cui ha bisogno per avere successo come USTR. Il suo record di vittorie per i lavoratori americani dimostra che sa difendere i valori questo è importante per le famiglie statunitensi”. Wyden ha citato lo stretto lavoro di Tai insieme a lui e ai membri del suo staff che ha contribuito a dare le protezioni più forti di sempre per i lavoratori americani in un accordo commerciale, e passarle in legge con il sostegno bipartisan.


Leggi anche: Primo afroamericano come capo del Pentagono

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles