sabato, Maggio 18, 2024

Israele-Hamas: bombardamenti senza sosta

Continuano i bombardamenti senza sosta Israele-Hamas. Nel frattempo, Washington sta cercando di capire se c’è un legame fra l’Iran e l’attacco in Israele.

Israele-Hamas: a Gaza bombardamenti senza sosta

Israele ha colpito la Striscia di Gaza per la seconda notte consecutiva dopo aver dichiarato formalmente guerra al gruppo palestinese Hamas. Nel frattempo, proseguono feroci combattimenti tra i combattenti di Hamas e l’esercito israeliano in almeno sette aree nel sud di Israele, compreso un kibbutz a Karmia e nelle città di Ashkelon e Sderot. Israele ha riferito di aver ripreso il controllo della stazione di polizia di Sderot. Oltre 100mila soldati israeliani si stanno attualmente ammassando al confine per prepararsi a una possibile offensiva di terra. L’ultimo bilancio delle vittime ammonta a quota 1.100 israeliani e oltre 400 palestinesi. Hamas ha affermato di tenere in ostaggio oltre 130 persone all’interno di Gaza.  

Nel frattempo, gli USA stanno cercando di capire se c’è un legame fra l’Iran e l’attacco in Israele. Secondo quanto riferito dai media americani, al momento non ci sono ancora prove che leghino l’Iran all’attacco e non c’è intelligence che leghi direttamente Teheran e Hamas per l’attacco. Dal canto suo, l’Iran nega qualsiasi coinvolgimento negli attacchi di Hamas. “I passi determinati dei palestinesi costituiscono una difesa completamente legittima contro sette decenni di occupazione e terribili crimini da parte del regime sionista illegittimo. Sosteniamo la Palestina senza riserve. Tuttavia, non siamo coinvolti nella risposta palestinese, che è stata portata avanti solo dalla Palestina stessa”, ha affermato la delegazione iraniana alle Nazioni Unite.


Leggi anche: Israele-Gaza: continuano gli attacchi

6 miliardi di dollari di fondi iraniani congelati non spesi dopo…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles