mercoledì, Maggio 8, 2024

Installazione “Off Fence”: gioco e riflessione sulla società

Una separazione che affronta il tema del vivere comune dopo la pandemia e diventa anche un gioco per bambini. Matěj Hájek e Tereza Kučerová della Repubblica Ceca hanno realizzato per la Biennale di architettura di Venezia l’installazione “Off Fence”.


L’Uzbekistan alla Biennale di Architettura di Venezia per la prima volta


L’installazione “Off Fence” utilizza il gioco per affrontare un problema sociale?

Progettando un’opera che sembra un’attrezzatura per un parco giochi, gli ideatori della creazione riflettono sulla vita in comune. Hanno così sparso della ghiaia su un’area in cui hanno posizionato l’installazione in cui travi di legno delimitano delle piattaforme inclinate. Si delinea così uno spazio con strutture che limitano il passaggio, come in società gli altri inibiscono alcune aspirazioni. Il concept del lavoro è però di non fermarsi di fronte all’ostacolo, ma dare impulso al cambiamento personale e poi sociale.

La realizzazione del lavoro

L’installazione può essere riprodotta anche in aree pubbliche per far divertire i bambini con materiali facilmente reperibili. L’esterno è in profili in legno di larice che alcuni supporti in acciaio zincato tengono uniti. All’interno invece Hájek e Kučerová hanno inserito dei piani inclinati lignei rivestiti con compensato e componente antiscivolo. Sono gli spazi in cui si muovono i più piccoli connessi tra loro con scale.

Matěj Hájek e Tereza Kučerová

Uno scultore e un architetto dello studio Moloarchitekti hanno realizzare l’installazione dal titolo “BoysPlayNice“. I professionisti hanno creato insieme anche il parco Bororo allo zoo di Praga e Pecka playscape alla stazione sciistica di Pec. Sono attenti all’aspetto ambientale e all’inserimento delle creazioni nel contesto in cui lavorano. Applicano alcuni principi dell’Educazione fisica ai progetti e alle strutture di gioco. Anche le neuroscienze forniscono degli spunti per le creazioni. Si tratta infatti dello studio che Hájek ha sviluppato per la tesi di laurea l’Accademia di Belle Arti di Praga.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles