domenica, Aprile 28, 2024

Il primo ministro svedese accetta di incontrare Orbán

Il primo ministro svedese Ulf Kristersson accetta di incontrare il suo omologo ungherese Viktor Orbán. L’incontro servirà per discutere dell’adesione della Svezia alla NATO.

Il primo ministro svedese accetta di incontrare il premier ungherese

Il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha accettato la proposta del primo ministro ungherese Viktor Orbán di avviare un dialogo. La proposta è arrivata mentre il parlamento ungherese ritarda la ratifica dell’adesione della Svezia alla NATO.  Orbán aveva scritto al suo omologo svedese suggerendo un incontro. “Sono d’accordo con voi che un dialogo politico più intenso tra i nostri paesi sarebbe vantaggioso. Come lei ha menzionato, ci sono diverse questioni di interesse comune: a livello bilaterale, con la nostra cooperazione sull’aereo da caccia Gripen; nell’Ue, in vista della tua prossima presidenza; e, naturalmente, all’interno della NATO, come alleati. Il completamento del processo di ratifica dell’adesione della Svezia alla NATO da parte del parlamento ungherese creerà una solida base per andare avanti nelle nostre relazioni bilaterali e per rafforzare la comprensione e la fiducia reciproche”, ha risposto Kristersson in una lettera pubblicata dalla svedese SVT.

Orbán aveva detto ieri che avrebbe esortato il parlamento ungherese a votare a favore dell’adesione della Svezia. Tuttavia, il presidente del parlamento ungherese, László Kövér, ha affermato che non vi è alcuna urgenza sulla questione.


Leggi anche: Ungheria minaccia di bloccare l’ingresso della Svezia nella NATO

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles