Il piano di Biden contro la variante Omicron

0
456
Il piano di Biden contro la variante Omicron

Il presidente americano Joe Biden ha presentato il suo piano contro la variante Omicron del coronavirus. “I non vaccinati hanno buone ragioni per essere preoccupati, mentre i vaccinati e chi ha fatto il booster potranno passare le festività di fine anno come programmato. Chi non si vaccina rischia di ammalarsi in maniera più grave e rischia la morte“, ha affermato Biden. Il presidente americano ha poi sottolineato che “non bisogna farsi prendere dal panico, non è come il 2020“.

Cosa prevede il piano di Biden contro l’Omicron?

La variante Omicron del coronavirus sta dilagando negli USA. Il presidente Joe Biden ha presentato il piano della sua amministrazione per contenere la diffusione del virus. Il presidente americano ha diviso il piano in tre parti. In primis ha creato un piano per proteggere gli americani attraverso un supporto incrementato per gli ospedali con un alto numero di ricoverati per covid. Per far ciò ha deciso di mobilitare mille medici militari, infermieri, paramedici e personale sanitario. Espandere la capacità degli ospedali per creare più posti letto. Fornire apparecchiature agli Stati tra cui mascherine di alta qualità, guanti, dispostivi dpi e ventilatori.

Biden poi vuole incrementare l’accesso ai test. Ha quindi annunciato nuovi siti federali per effettuare i test in tutto il paese. I primi siti verranno aperti a New York, lo Stato che sta registrando il maggior incremento di Omicron, entro Natale. Ha inoltre annunciato l’acquisto di 500 milioni di test rapidi fai dai te da distribuire gratuitamente; nonché l’istituzione di un sito per permettere agli americani di richiedere che i test fai da te siano consegnati gratuitamente.

Per ultimo, Biden ha annunciato che espanderà la capacità di somministrazione del vaccino. Per far ciò istituirà nuovi hub vaccinali in aggiunta ai 90 mila siti già disponibili. Schiererà più vaccinatori federali e aggiungerà migliaia di appuntamenti ogni settimana. Infine continuerà a incrementare la capacità delle farmacie per appuntamenti.


Leggi anche: USA: Omicron rappresenta il 73% delle nuove infezioni