lunedì, Giugno 24, 2024

Il Ministero dell’Ambiente tedesco pubblicherà una mappa delle piogge intense entro la fine del 2023

Hamburg Wasser ha redatto una mappa che mostra i luoghi a rischio di forti piogge e inondazioni, si legge in un comunicato stampa di giovedì (4 ottobre 2023). Elaborata per conto del Ministero dell’Ambiente, la mappa sarà disponibile per i residenti di Amburgo entro la fine del 2023.

Previsioni accurate per proteggersi dalle inondazioni

Ingo Hannemann, amministratore delegato di Hamburg Wasser, ha dichiarato: “La nostra mappa delle piogge intense è una simulazione idrologica urbana che tiene conto delle piogge intense, della superficie e dei sistemi di drenaggio. Ora offriamo alla popolazione di Amburgo un nuovo strumento per anticipare le sfide future poste dalle precipitazioni eccessive”. Previsioni accurate e precauzioni intelligenti sono importanti, poiché i risultati indicano che le precipitazioni intense sono destinate ad aumentare. Finora solo le zone più alte erano state analizzate per l’impatto delle piogge intense. La nuova mappa simula scenari di pioggia specifici e tiene conto della superficie del terreno, del deflusso superficiale, della capacità di infiltrazione del sottosuolo e delle capacità della rete fognaria di Amburgo e di altri sistemi di drenaggio. È già disponibile la mappa del rischio di piogge intense per le zone di Amburgo Tarpenbek, Wandse, Osterbeck, Greater Altona e le aree a sud dell’Elba.

Principio della città spugna


Le forti piogge a Lohbrügge/Bergedorf e Neugraben hanno causato gravi danni nel 2018 e nel 2020. Secondo il Senato, dal 2013 la città di Amburgo si affida al principio della città spugna per mitigare le acque piovane di massa e il rischio di inondazioni. Questo riduce le inondazioni urbane e la carenza d’acqua. Inoltre, l’assorbimento dell’acqua piovana migliora l’ambiente e la biodiversità. Amburgo finanzia anche l’inverdimento dei tetti, che trattengono l’acqua piovana, e tiene conto della prevenzione delle piogge abbondanti nella pianificazione delle nuove periferie.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles