sabato, Maggio 25, 2024

Il fallimento della Raggi racchiuso in cinque ragioni

Il fallimento della Raggi si racchiude in cinque ragioni: l’emergenza rifiuti è permanente, i trasporti non funzionano come si addice ad una capitale, gli spazi verdi sono nell’incuria totale e l’asfalto si apre come burro. Non è difficile giudicare la Raggi. Non è difficile accusarla di pessima amministrazione. Ma è anche vero, che le opportunità offerte dagli avversari rappresentano non un’incognita, ma un vero buco nero.

Il fallimento della Raggi è sufficiente per guardare oltre le 5 stelle?

La sindachessa di Roma non ha raggiunto i suoi obbiettivi o meglio, non ha amministrato la città. La preoccupazione più grande, quella di risparmiare è un boomerang. La Roma capitale ha nel suo interno decine di società in compartecipazione, questo significa che buona parte dei soldi, che la Raggi ha risparmiato orgogliosamente, inevitabilmente cadranno nelle casse di queste compartecipate, che sia sotto forma di ridistribuzione del capitale, o come investimento di modernizzazione. Il punto è che tutti sappiamo che nella seconda ipotesi, il meccanismo di modernizzazione non avverrà, e che i soldi andranno sui conti degli amministratori delegati, fino alla prossima udienza. Per questo cara sindachessa, i suoi predecessori facevano sparire i soldi dalla cassa comunale, appaltando ogni genere di appalto appaltabile. In questa maniera Roma era amministrata ugualmente male, ma almeno aveva una amministrazione e i soldi non se li mangiavano dei scalda posto. (Almeno non tutti i soldi).

Chi sono gli altri?

L’altro dilemma ora è: chi sono gli avversari? Chi è in grado di governare Roma? Dal fronte Fratelli d’Italia, ormai il partito numero uno in Italia, fanno sapere che la loro scelta potrebbe ricadere su: Enrico Michetti. Il Signor avv. Michetti è sicuramente un grande professionista, ma è in grado di amministrare una città in mano ai Casamonica, Tredicine o Spada? È anche vero che c’è poco da amministrare con questa gente, visto che è evidentemente schierata a destra quindi, avranno via libera totale o FdI proverà la maschera del rinnegamento? L’avv. Enrico Michetti, non sembra un leader in grado di far funzionare una amministrazione, almeno che l’amministrazione Roma, non sia governata indirettamente dalla Signora Meloni. Come vedete la partita è apertissima, più sul fronte 5stelle PD che 5stelle Fratelli d’Italia. Vedremo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles