sabato, Maggio 4, 2024

Il caldo sta aumentando in India


I media locali dicono che 11 persone sono morte a causa del caldo dopo un evento di domenica
Questa settimana le temperature si sono impennate in tutta l’India, scatenando l’allarme per le ondate di calore e aumentando il rischio di blackout, esponendo potenzialmente milioni di persone all’esaurimento da calore o a un colpo di calore mortale.

La temperatura massima ha superato i 44°C a Prayagraj, una città dell’Uttar Pradesh, e a Jharsuguda, nell’Odisha, martedì, ed è rimasta di circa 5°C al di sopra della norma in molte aree. Secondo il Dipartimento meteorologico indiano, le condizioni di ondata di calore dovrebbero prevalere in alcune parti del Paese, tra cui il Bengala occidentale, il Bihar, il Jharkhand e gli Stati dell’Andhra Pradesh, mercoledì, prima di attenuarsi in alcuni luoghi nel corso della settimana.

Anche altre regioni dell’Asia stanno assistendo a ondate di calore questa settimana, mettendo a dura prova le reti elettriche e aumentando il fabbisogno di combustibili fossili. Le temperature sono aumentate in Thailandia e Bangladesh, mentre la provincia cinese dello Yunnan è alle prese con la siccità.

Quest’anno l’attenzione per il clima è aumentata dopo che nel 2022 il subcontinente ha subito un’ondata di caldo torrido che ha provocato una diffusa sofferenza umana e ha influito sulle forniture globali di grano. C’è anche preoccupazione per le interruzioni di corrente, dato che la gente alza i condizionatori e spinge la rete elettrica al limite.

Il calore, se combinato con l’umidità, diventa particolarmente pericoloso, se non addirittura mortale. La maggior parte degli 1,4 miliardi di abitanti dell’India lavora all’aperto, spesso senza protezione. Molti lavoratori edili, venditori ambulanti e tiratori di risciò muoiono ogni anno durante l’estate perché non hanno i mezzi per sconfiggere il caldo. Il Paese soffre delle perdite di manodopera legate al caldo più marcate al mondo.


Almeno 11 persone sono morte per disidratazione e molte hanno avuto bisogno di assistenza medica in seguito a colpi di calore domenica, dopo aver partecipato a un evento sponsorizzato dal governo nel Maharashtra, dove sono rimaste sedute sotto il sole cocente per ore, come riporta il Times of India.

Le autorità hanno chiesto alle persone di vigilare sulla propria salute mantenendosi idratate. L’ufficio meteorologico ha consigliato di evitare l’esposizione al calore, di indossare abiti leggeri, larghi e di cotone e di coprire la testa.

Lo Stato orientale del Bengala occidentale ha ordinato la chiusura di tutti gli istituti scolastici questa settimana per proteggere i bambini dalle condizioni di caldo estremo. In altre province gli orari scolastici sono stati ridotti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles