giovedì, Maggio 2, 2024

I soccorsi alla chiesa crollata durante un battesimo si concludono con 11 morti

Il tetto della chiesa è crollato domenica durante un battesimo e al momento non si conoscono le cause dell’incidente che ha fatto crollare la struttura dell’edificio.

Il bilancio delle vittime del crollo del tetto di una chiesa nello stato messicano settentrionale di Tamaulipas è salito a 11 lunedì, dopo la morte di una giovane donna rimasta ricoverata in un ospedale pubblico, ha dichiarato il governo dello stato.

“Purtroppo la paziente ricoverata presso l’ospedale della Pemex (Petroleos Mexicanos) è appena deceduta e stiamo per avviare le procedure”, ha dichiarato in conferenza stampa il segretario alla Sanità dello Stato, Vicente Joel Hernández Navarro.

Secondo il funzionario, il 18enne era stato ricoverato in gravi condizioni dopo l’incidente, che ha provocato almeno 60 feriti, di cui più di 20 in altri ospedali di Ciudad Madero, il comune in cui è avvenuto l’incidente.

Le autorità hanno dichiarato che lunedì alle 05:00 ora locale (11:00 GMT) hanno terminato le ricerche di persone, “sia vive che morte”, anche se continuano con la rimozione delle macerie.

Il tetto della chiesa è crollato domenica durante una cerimonia e la causa dell’incidente, che ha fatto collassare la struttura dell’edificio durante una messa comunitaria per un battesimo, non è ancora nota, anche se viene preliminarmente attribuita a un cedimento strutturale.

Questa mattina il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, oltre a sottolineare che i soccorsi hanno coinvolto la protezione civile, le autorità locali, statali e federali.

L’incidente è avvenuto intorno alle 15:30 (21:30 GMT) e sul posto erano presenti famiglie di tutte le età.

L’evento è stato così improvviso che non c’è stato il tempo di sgomberare l’area.

Il governo di Tamaulipas ha annunciato l’intervento di soccorso con il personale della squadra di ricerca e salvataggio urbano della Segreteria della Marina.

Il sacerdote Angel Vargas, che stava celebrando la messa al momento del crollo, ha dichiarato ai media locali che nell’edificio c’erano tra le 80 e le 100 persone e teme che il numero dei morti possa superare l’attuale cifra ufficiale.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles