I ministri della Difesa USA e Cina tengono i primi colloqui dopo 18 mesi

I ministri della Difesa USA e Cina hanno avuto un colloquio dopo 18 mesi di non comunicazione. Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il ministro della Difesa cinese Dong Jun hanno concordato di tenere aperti i canali del dialogo.

Colloquio tra i ministri della Difesa USA e Cina

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha avuto un colloquio con il ministro della Difesa cinese Dong Jun dopo 18 mesi di silenzio. Il Pentagono ha riferito che i due leader della Difesa hanno tenuto una videoconferenza nella quale hanno esposto la loro posizione sulle relazioni di difesa e sulle questioni di sicurezza regionale e globale. “Il segretario Austin ha sottolineato l’importanza di continuare ad aprire le linee di comunicazione militare-militare tra gli USA e la Cina”, ha affermato il Pentagono. Austin ha inoltre “sottolineato l’importanza del rispetto della libertà di navigazione in alto mare garantita dal diritto internazionale, soprattutto nel Mar Cinese Meridionale” e “ha ribadito che gli USA continueranno a volare, navigare e operare – in modo sicuro e responsabile – ovunque la legge lo consente”.

Il Ministero della Difesa cinese ha affermato che Dong ha utilizzato l’incontro per chiedere ai due paesi di esplorare modi per “accumulare gradualmente la fiducia reciproca” e “andare d’accordo” costruendo una relazione pragmatica e cooperativa tra i loro eserciti, basata sulla “non conflittualità” e sulla “non confronto”. Secondo un comunicato di Pechino, Dong ha detto ad Austin che “la sfera militare è la chiave per stabilizzare lo sviluppo delle relazioni e prevenire il verificarsi di gravi crisi”. Tuttavia, Dong ha avvertito gli USA che devono rispettare la sovranità territoriale della Cina. “Dong Jun ha sottolineato che la questione di Taiwan è al centro degli interessi fondamentali della Cina. La parte americana dovrebbe riconoscere la ferma posizione della Cina, rispettare la sovranità territoriale della Cina, i diritti e gli interessi marittimi nel Mar Cinese Meridionale, e intraprendere azioni pratiche per salvaguardare la pace regionale”, ha affermato il Ministero della Difesa cinese.


Leggi anche: USA: la Cina sta rafforzando la macchina da guerra russa in Ucraina

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles