sabato, Maggio 18, 2024

I buoni acquisto, uno strumento semplice ma innovativo

In una realtà aziendale “moderna” e sempre al passo con i tempi, si profila assolutamente necessario ed opportuno implementare ed aggiornare l’offerta di servizi e benefit, così da essere in grado di far fronte a qualsiasi esigenza possa sorgere.

Ecco allora che fare ricorso a soluzioni pratiche ed immediate nell’acquisizione, ma al contempo innovative nel “ritorno”, si rivela una “carta vincente”, uno strumento “ad hoc”, dai numerosi ed indiscutibili aspetti positivi.

Non solo perché apporta un “valore aggiunto”, un fattore di “novità” all’interno della realtà aziendale stessa, ma anche perché permette all’azienda in questione di essere un “sostegno” per i propri dipendenti e collaboratori. Favorendo così, di conseguenza, il benessere degli individui tutti.

In questa sede ci occupiamo, nello specifico, dei buoni acquisto e dei vantaggi ad essi connessi: proseguiamo dunque nella lettura per scoprire in cosa consistono.

Cosa sono?

Cartacei o elettronici, come suggerisce il nome stesso i buoni acquisto sono titoli di valore predeterminato che danno diritto ad acquistare un prodotto o utilizzare un dato servizio presso una serie di strutture convenzionate.

Sono infatti davvero tante le opzioni disponibili perché diverse sono le tipologie di buono acquisto: dalla spesa al supermercato, al carburante, all’abbigliamento, così da venire incontro ad ogni specifica necessità.

Si tratta di una soluzione “originale”, e sempre più adoperata dalle realtà aziendali e dai liberi professionisti, per “fare squadra” con dipendenti e collaboratori, dimostrando loro la propria vicinanza. Ma anche per premiare il conseguimento di un importante traguardo, o, ancora, per fornire un dono personalizzato che non può non essere gradito.

Si pensi, infatti, in merito a quest’ultimo aspetto, alla più che possibile indecisione di un datore di lavoro in merito al regalo “di turno”, il buono acquisto in tal caso rivela tutta la sua utilità. Senza contare il fatto che il benefit in esame migliora lo standard qualitativo di vita del dipendente o collaboratore, ma pure il potere di acquisto delle famiglie.

Gli specifici vantaggi

Rappresentano una soluzione pratica e versatile, nonché indicata per le occasioni speciali. Un aiuto per andare realmente incontro alle preferenze e ai gusti dei destinatari del regalo.

Non sempre, infatti, si riesce ad appagare pienamente chi riceve il regalo stesso, laddove invece con i buoni acquisto si garantisce ampia libertà di scelta e massima flessibilità, permettendo una gestione autonoma in merito all’utilizzo degli stessi. Senza vincoli, spaziando tra i numerosi settori merceologici.

Una modalità, dunque, molto più efficace rispetto ai “classici” premi fisici, che vedono la singola azienda “sostituirsi” nella scelta al posto dei destinatari del premio.

Con i buoni acquisto, invece, le singole imprese possono soddisfare le necessità di dipendenti e collaboratori. Favorendo, al tempo stesso, il benessere organizzativo e il grado di motivazione personale. Ed aumentando – tra l’altro – quel senso di “appartenenza” ad una grande “famiglia”, che si traduce in maggiore attaccamento e fedeltà all’azienda.

E se da un lato migliorano gli stimoli lavorativi ed i relativi risultati sul campo, dall’altro si abbattono in modo intelligente i costi aziendali. I buoni acquisto sono esenti da contribuzione fiscale e previdenziale, con un ritorno positivo sia per i lavoratori che per l’impresa. Per un duplice vantaggio, dunque, che non può non essere sottolineato.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles