venerdì, Maggio 24, 2024

Guerra in Sudan: un conflitto di cui nessuno parla

Ad un anno dall’inizio della guerra civile in Sudan è orami chiaro che è un conflitto di cui nessuno parla. Il dibattito globale è quasi del tutto assente nonostante la guerra stia provocando numerose vittime e una carestia senza precedenti.

Un anno di guerra in Sudan

A un anno dall’inizio della guerra civile, sul Sudan incombono violenza è carestia di massa, tra il silenzio e l’indifferenza del mondo. Secondo Medici Senza Frontiere, circa il 16% della popolazione è stata costretta a fuggire, tra cui 2 milioni di bambini sotto i cinque anni. L’ONU ha affermato che il conflitto ha provocato oltre 14.600 vittime. L’escalation di violenza tra i paramilitari delle Forze di Supporto Rapido (RSF) e l’esercito ufficiale, inseritasi su altri conflitti irrisolti, è sfociata in uno dei confronti armati più violenti degli ultimi anni. 

Nonostante i continui allarmi umanitari, il Sudan è quasi del tutto assente dal dibattito globale, che è invece concentrato sulla guerra in Ucraina e a Gaza. Secondo l’ONU, solo il 5% dei fondi richiesti per il Sudan sono stati stanziati. Inoltre, finora, i donatori internazionali hanno destinato a Kyiv quasi mille volte più aiuti di quanti ne abbiamo stanziati per Khartoum.

Il direttore di Save the Children, il dottor Arif Noor, ha evidenziato la mancanza di impegno internazionale nell’aiutare il Sudan. Noor ha fatto notare che la somma di denaro raccolta per la crisi umanitaria in Sudan è stata inferiore a un quinto dei fondi stanziati in soli due giorni per ricostruire la Cattedrale di Notre Dame Noor ha definito “sconcertante constatare che, dopo un incendio in cui non è morto nessuno, i donatori siano stati così generosi nel finanziare il ripristino della Cattedrale, mentre 14 milioni di bambini sono abbandonati a loro stessi mentre nel paese infuria la guerra, la fame e le malattie aumentano e le scuole sono chiuse ormai da un anno”.


Leggi anche: Sudan: 300.000 persone fuggono dai combattimenti

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles